Europa
Novità per gli appassionati di musica online. Yahoo! Music Europe ha avviato un’importante revisione della propria offerta che culmina con il lancio del nuovo sito Yahoo! Musica, che rafforzerà la leadership di spazio musicale completamente gratuito, sostenuto esclusivamente dalla pubblicità.
Il nuovo sito, costruito con funzioni innovative nate dall’esperienza di Yahoo! Musica, include: homepage riprogettata come una vetrina con il meglio della musica, dei video e delle immagini degli artisti; video musicali raccomandati per indirizzare gli utenti Yahoo! verso nuovi artisti, personalizzati sulla base dei loro ratings, dei loro gusti e dei loro interessi; blog che permettono ai blogger più importanti di condividere la loro musica preferita, le playlist e qualsiasi altra cosa riguardi l’industria musicale.
In Italia Yahoo! Musica vedrà la collaborazione di Rockol e dei blogger Daniel Marcoccia, direttore responsabile di Rock Sound, Groove, Rockstar, Andrea Paoli, capo redattore di Groove e redattore di Rock Sound, Emiliano Raffo de La Cronaca e Marco Morini di Team World; music video player incorporato per una fruizione senza limiti, una migliore esperienza visiva e di ascolto e nuove opportunità per il video advertising; playlisting tool che consentono di creare ed archiviare una playlist personalizzata di video musicali.
“Oltre al lancio delle nuove e interessanti funzionalità del sito, è stata rafforzata la partnership con Universal Music e Warner Music che, con Emi e SonyBMG sono le major che collaborano con Yahoo! Music Europe”. Grazie ai nuovi accordi, si potrà offrire a tutti gli appassionati di musica il meglio dei contenuti provenienti dalle quattro principali case discografiche al mondo. Tutto ciò contribuirà alla creazione di una nuova e dinamica community che coinvolgerà gli appassionati di musica, gli artisti, le case di produzione e gli inserzionisti.
Per sfruttare ulteriormente le potenzialità di Yahoo! Music Europe, sia in base alla open startegy di Yahoo! – che prevede un’apertura più diretta del web agli utenti – sia in base agli accordi di partnership, alcuni cataloghi di video musicali saranno disponibili anche al di fuori del network di Yahoo!, su Facebook, SkyRock, e sui siti ufficiali degli artisti italiani major, gestiti da Team World.
“La riorganizzazione del sito e gli accordi di partnership – dice Ventura Barba, General Manager Yahoo! Music Europe – sono parte integrante della nostra strategia, volta a sviluppare migliori contenuti musicali in Internet e a confermare Yahoo! Music Europe il principale punto di partenza per gli appassionati di musica. Offrendo contenuti esclusivi e funzionalità leader di mercato, prevediamo l’incremento dell’utenza di Yahoo! Music. Con una base già consolidata di 5,2 milioni di utenti unici al mese (Rapporto ComScore- marzo 2008), continueremo ad essere il principale partner di riferimento per l’advertising online”.
Yahoo! Music Europe: Yahoo! Music Europe include Gran Bretagna, Italia, Germania, Francia, Spagna; più di 16.000 video gratuiti disponibili in tutta Europa; 4 miliardi di video musicali riprodotti annualmente; 12 miliardi di contatti nel mondo; 5 milioni di nuovi contatti ogni giorno nel mondo; 11 milioni di utenti unici in Europa; 60 milioni di utenti unici globalmente nel mondo.