Europa
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali
_______________
La rivoluzione del cinema digitale in sala
Quale strategia per l’Europa?
21 ottobre 2009
Ore 9,00 – 13,30
Auditorium Parco della Musica, Sala Teatro Studio
Viale De Coubertin, 30
00196 Roma
La Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove il prossimo 21 ottobre 2009, nel contesto degli Stati Generali del Cinema Italiano promossi dalla Fondazione Cinema per Roma, un importante workshop europeo sul processo di digitalizzazione delle sale.
L’iniziativa sarà promossa con il contributo delle strutture di riferimento dell’Unione Europea e le associazioni di categoria dell’esercizio cinematografico.
Il workshop vuole inoltre rappresentare il fattivo impegno delle autorità italiane di settore in occasione della consultazione pubblica sui temi in oggetto appena avviata dall’Unione Europea.
Il workshop europeo che si terrà a Roma sarà un’occasione di confronto tra cinematografiche con un confronto tra istituzioni, imprese e addetti ai lavori italiani e esteri su temi cruciali quali:
-
Le misure legislative e di sostegno al processo di digitalizzazione: l’Europa e gli Stati nazionali;
-
La digitalizzazione delle sale nel più generale processo di convergenza e di spostamento del cinema sui mercati dell’economia digitale;
-
La digitalizzazione delle sale e gli standard tecnologici;
-
Le opportunità che possono scaturire da nuove politiche dell’offerta e da nuovi modelli di business.
Agenda, informazioni di riferimento, schede descrittive sulle tematiche in oggetto saranno disponibili sull’apposito sito web del workshop che sarà attivato nei prossimi giorni e il cui indirizzo sarà immediatamente comunicato.
Vai al Comunicato Stampa della Commissione Europea diramato il 23 luglio 2009.