Key4biz

Contact center: Avaya si conferma leader mondiale per fatturato e unità consegnate

Mondo


Avaya conferma la propria leadership sul mercato mondiale delle soluzioni per contact center. Questo è il dato emerso dall’ultimo report di Gartner, punto di riferimento per i prodotti di customer service destinati alle imprese di tutto il mondo.

L’analisi, che ha misurato la market share globale delle soluzioni per contact center nel 2007, riporta testualmente che “Avaya è il vendor numero uno” in termini di fatturato e di unità consegnate in tutte le categorie e le regioni prese in esame, incluso il segmento dei contact center basati su IP (Internet Protocol).

 

Secondo i dati di Gartner, Avaya rappresenta il 38% del mercato globale delle soluzioni per contact center in termini di fatturato e il 40% in termini di unità consegnate – percentuali che in entrambi i casi staccano di ben 25 punti il competitor più vicino.

Nello specifico, per quanto riguarda il fatturato del mercato EMEA (Europa, Medio oriente e Africa), Avaya occupa la prima posizione con il 32% del mercato totale, 14 punti in più rispetto al suo concorrente più prossimo.

 

Anche il mercato nordamericano, con Stati Uniti e Canada, vede Avaya in testa con il 43% del fatturato totale. Stesse performance positive anche in altre aree geografiche, a partire dalla regione Asia-Pacifico nella quale Avaya è leader con il 35%, e l’America Latina dove Avaya è cresciuta di oltre il 100% rappresentando la metà dell’intera quota di mercato di questa zona per fatturato, tre volte tanto rispetto a quella del suo primo competitor.

 

Gartner ha calcolato che il fatturato globale del mercato delle soluzioni per contact center è pari a circa 2,4 miliardi di dollari.

 

Per contact center Gartner intende quei sistemi basati su computer che forniscono funzioni di routing e di prioritizzazione per chiamate e contatti nell’ambito di transazioni multimediali e telefoniche ad alti volumi. Queste soluzioni supportano funzionalità di customer service critico a livello mondiale attraverso professionisti preparati per rispondere alle richieste utilizzando sofisticati sistemi di contact management e di reporting in tempo reale.

 

Il report di Gartner ha inoltre messo in evidenza la rapida crescita del segmento dei contact center basati su IP, le cui unità vendute aumentano del 37% anno su anno fino a raggiungere l’attuale 49% del mercato globale delle soluzioni per contact center (che include anche le tecnologie TDM e IP). Secondo le previsioni di Gartner, il prossimo anno vedrà un’accelerazione della migrazione determinata da un numero crescente di aziende che scelgono l’IP per le superiori funzionalità che questo protocollo garantisce nelle capacità di customer service virtuali e multi-sito.

L’analisi di Gartner ha messo in evidenza la leadership di Avaya anche in questo segmento con un buon 36%, ovvero 16 punti di distacco rispetto al suo primo competitor in questo ambito.

 

Il portafoglio Avaya di soluzioni per contact center include una ricca gamma di funzionalità e applicazioni in grado di rispondere alle esigenze di un’implementazione di customer service completa. L’offerta prevede prodotti software per il contact management, il routing intelligente, il self service, le chiamate in uscita, gli home agent e altro ancora.

 

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Avaya per contact center è disponibile l’indirizzo:

http://www.avaya.com/gcm/master-usa/en-us/pillars/contactcenters/index.htm

Exit mobile version