Italia
Pietro Scott Jovane, 39 anni, sarà il nuovo Amministratore Delegato di Microsoft Italia, dopo aver lavorato per 5 anni nella filiale, ricoprendo importanti ruoli manageriali. Negli ultimi due anni è stato Country Manager di Online Services Group (la divisione online di Microsoft a cui fanno capo i brand Windows Live, MSN e Microsoft Advertising), portando la divisione a raddoppiare la propria dimensione in Italia e a raggiungere importanti traguardi.
Come informa l’azienda, Jovane è il quinto manager che si avvicenda alla guida della filiale italiana della società di Redmond, dopo Umberto Paolucci (della quale oggi è Presidente, in aggiunta ai suoi incarichi di Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman Microsoft EMEA), Mauro Meanti, Marco Comastri e Mario Derba. Nel suo nuovo ruolo, Pietro Scott Jovane riporterà a Pierre Liautaud, Regional Vice President, Western Europe.
Mario Derba, sempre riportando a Pierre Liautaud, prosegue il suo operato all’interno di Microsoft occupandosi di progetti di carattere strategico per l’area Western Europe e mettendo così a frutto le esperienze commerciali e gestionali accumulate in IBM e in Microsoft, dal 2005.
Entrato in Microsoft nel 2003, Jovane ha accumulato importanti esperienze professionali e manageriali in campo finance e sales. Dal
“Guidare Microsoft in Italia significa anche cercare di incidere sul presente e sul futuro digitale del nostro Paese, contribuendo alla realizzazione di una società che veda nelle tecnologie una importante chiave di sviluppo e benessere” ha dichiarato Pietro Scott Jovane. “Aver lavorato molti anni in campo finanziario e aver seguito settori innovativi come quello delle telecomunicazioni e dell’online sono convinto mi sarà di grande aiuto per il nuovo ruolo professionale che mi attende”.
Pierre Liautaud, Regional Vice President, Microsoft Western Europe, ha commentato: “E’ con grande piacere che annuncio il nuovo incarico di Pietro Scott Jovane. I risultati che ha raggiunto in questi ultimi anni in numerosi ambiti aziendali gli hanno permesso di acquisire una leadership riconosciuta all’interno dell’azienda e apprezzata dal mercato“.
“La sua nomina – ha aggiunto – dimostra come i talenti emergenti all’interno di Microsoft possano raggiungere importantissime posizioni di leadership. Mi auguro che nel suo nuovo ruolo di guida della filiale italiana possa proseguire con successo il proprio percorso di carriera. Ringrazio Mario Derba per aver guidato la filiale italiana durante questo ultimo anno permettendo a Microsoft di raggiungere importanti traguardi e mettendo a disposizione delle aziende il nostro software, le soluzioni e i servizi. Esempio tangibile di questo impegno è la crescita nel comparto delle business application con prodotti come Dynamics AX, NAV e CRM. Passato il testimone a Pietro Scott Jovane, Mario assume la guida di progetti strategici all’interno della Regione Western Europe”.
“Sono particolarmente felice di sapere alla guida della filiale italiana da me avviata 23 anni fa un giovane manager quale Pietro Scott Jovane, che sarà sicuramente in grado di interpretare al meglio i nuovi scenari che vedono il software migliorare quotidianamente la vita delle persone e che concentrerà i propri sforzi verso la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese siano esse piccole, medie e grandi. Pietro, non ancora quarantenne, porta con sé una straordinaria miscellanea di esperienze, sia d’azienda sia di business”, ha commentato Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman Microsoft EMEA.
Nato a Cambridge (USA) nel 1968, Pietro Scott Jovane si è laureato in Economia e Commercio. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi in ambito finanziario. Nel 1994 ha lavorato nel team rappresentante gli azionisti (Pilkington e Techint) preposto alla prima privatizzazione italiana: il Gruppo Vetrario SIV, estendendo poi la sua responsabilità nel gruppo e coordinando la tesoreria per l’area Southern Europe del Gruppo Pilkington a Milano. A New York dal 1998 al 2000 è stato Chief Financial Officer per il Nord America del Gruppo Versace. Rientrato in Italia, nel 2000 ha assunto l’incarico di Chief Financial Officer di Matrix, successivamente ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione del Gruppo Seat (allora Divisione Internet & Media di Telecom Italia).
Pietro, sposato con Erika e padre di due figli Gaia Scott e Giacomo Scott, dedica la maggior parte del proprio tempo libero alla famiglia.