Gran Bretagna
British Telecom investirà circa 1,5 miliardi di sterline (1,88 miliardi di euro) in una rete super veloce in fibra ottica, con l’obiettivo di portare la banda larga a 10 milioni di famiglie entro il 2012.
Si tratta, ha spiegato la società, del maggiore investimento di tutti i tempi nella banda larga super veloce, per un’infrastruttura in grado di trasmettere con una velocità fino a 100 Megabyte al secondo e la possibilità di raggiungere a breve i 1.000 Megabyte al secondo.
L’investimento si inserisce nell’ampia strategia di BT per lo sviluppo dei servizi nazionali di prossima generazione e rappresenta un “importante cambiamento di marcia nella fornitura dei servizi a banda larga”, ha sottolineato il Ceo del gruppo, Ian Livingston.
“La banda larga – ha aggiunto l’ad – ha stimolato la crescita economica ed è attualmente una parte essenziale per la vita quotidiana. Questo investimento segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della banda larga britannica”.
“Si tratta di un passo coraggioso da parte di BT, ma c’è bisogno che anche altri siano così coraggiosi. Vogliamo collaborare con persone che condividano la nostra visione per la prossima fase della rivoluzione della banda larga”.
“Vogliamo lavorare con gli enti locali e regionali per decidere dove e quando si dovrebbe incentrare la distribuzione. Il nostro obiettivo è che sia le zone urbane che quelle rurali possano approfittare del nostro investimento”, ha concluso Livingston.
La società sottolinea tuttavia che per realizzare questo progetto è essenziale un ambiente normativo durevole. BT discuterà dunque col regolatore nazionale – Ofcom – le condizioni necessarie per far progredire il programma.
Tra le condizioni richieste, la società cita la rimozione delle attuali barriere agli investimenti e la garanzia che chiunque scelga di investire nella fibra possa avere un giusto tasso di rendimento per gli azionisti.
La rete super veloce in fibra ottica in cantiere, darà ai clienti velocità sufficiente per l’esecuzione di applicazioni ad alto consumo di banda. Così, spiega BT, “alcuni membri di una famiglia potranno guardare diversi filmati ad alta definizione, mentre altri giocano o lavorano a grafici complessi o progetti video”.
I nuovi servizi offriranno anche velocità sostanzialmente migliorate in upstream, consentendo ai consumatori di postare video, usare sistemi di videoconferenza ad alta definizione e di godere pienamente dei giochi interattivi hi-def.
BT fornisce già collegamenti in fibra ottica a più di 120 mila aziende e ha realizzato una rete di oltre 10 milioni di chilometri.
Per l’attuazione del programma, il board della società ha deciso di sospendere il suo programma di buyback con effetto dal 31 luglio.