iPhone che passione: grazie a mobc3, un software tutto italiano, l’informazione video approda sul telefono multimediale

di Raffaella Natale |

Italia


iPhone

E l’iPhone alla fine è arrivato, tra la grande attesa di chi, addirittura, ha fatto ore di coda per poter mettere le mani sul telefono multimediale di casa Apple.

Mentre c’è già chi parla di rischio flop – pare che il numero dei terminali dati agli operatori sia minore di quanto auspicato ed è sempre vivo il rischio che, dopo il boom dei primi giorni, il fenomeno si sgonfi in fretta – altri pensano alle possibili evoluzioni di questo dispositivo dalle molteplici capacità tecnologiche.

 

L’iPhone include una fotocamera digitale, un dispositivo Assisted GPS e un lettore multimediale. Permette di utilizzare servizi come eMail, navigazione web, messaggi di testo, Visual Voicemail e può gestire una connessione Wi-Fi.

Ma adesso grazie a mobc3, un software dedicato, realizzato in Italia in collaborazione con i principali produttori della telefonia mobile, operatori e società di software, si potrà anche leggere e vedere l’informazione in mobilità.

 

Gli Italiani che hanno acquistato un iPhone, potranno leggere, primi in Europa, con un sistema di alimentazione dei contenuti e reimpaginazione automatica per lo schermo da 3,5 pollici: Il Giornale, il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport e Panorama, e potranno avere un collegamento “diretto” con RaiNews 24, i video di Rai.tv e il servizio Ultim’ora di Televideo.

Potranno cioè fruire già di canali informativi multimediali – ne seguiranno altri nei prossimi giorni – anche e soprattutto con il tocco e il feeling molto particolare che offre l’iPhone.

 

Come spiega la società Neos, azienda italiana che opera soprattutto all’estero, i canali per giornali e televisioni sono stati realizzati grazie alla tecnologia mobc3 (Mobile Content & Commerce Channel). Si tratta di una tecnologia che permette di offrire contenuti e servizi d’ogni tipo su terminali mobili in generale e sul l’iPhone in particolare, voluta anche da Publiespana e Telecinco in Spagna.

 

Dario Melpignano, amministratore di Neos, che ha disegnato e realizzato la piattaforma mobc3, ha dichiarato: “La fruizione del mobile Internet richiede una modalità di interazione progettata in modo specifico per i dispositivi mobili”.

“I minisiti – ha aggiunto – e i sistemi di adattamento dal web al mobile che abbiamo visto fino ad oggi non sono una risposta adeguata; con l’elevata diffusione della nostra piattaforma, siamo riusciti ad assicurare ai clienti delle prime realtà del mondo del media e del retail un’esperienza d’uso eccezionale. Veri e propri canali mobile, in grado di assicurare un’esperienza d’uso eccezionale e valorizzare le opportunità offerte dai nuovi dispositivi come l’iPhone.”

 

La piattaforma tecnologica mobc3 consente la gestione e il delivery ottimizzato di contenuti e servizi per telefoni portatili, iPod, iPhone e palmari. La piattaforma è declinata su diverse verticalità di mercato, tra cui: “mobc3 Content”, dedicata al mobile content management su un’ampia gamma di contenuti digitali; “mobc3 Loyalty”, per supportare il loyalty marketing de-materializzando le carte fedeltà e abilitando il mobile commerce; “mobc3 Coupon”, per i servizi di invio e consumo di coupon promozionali con il telefono dei clienti. I principali mercati ove la piattaforma mobc3 trova impiego sono: Servizi Finanziari, Editoria, Retail, Media e Trasporti, Pubblica Amministrazione locale.

 

Intanto in una nota, Tim ha espresso la propria soddisfazione per i primi risultati di vendita del nuovo iPhone. I clienti Tim infatti hanno potuto acquistare il cellulare già dalla mezzanotte di giovedì presso i 29 punti vendita tenuti aperti nelle principali città italiane e in alcune località turistiche. Dopo poche ore di apertura dei negozi, sono stati oltre 16.000 i telefonini iPhone venduti, dei quali per il 70% nel modello a 16 GB. E’ stato un cliente Tim di Mestre ad acquistare per primo in Italia l’avveniristico telefonino. Il record di vendita per singola giornata appartiene invece ai negozi di Roma e Milano.

 

“…Siamo molto soddisfatti“, si sono limitati a commentare fonti di Telecom Italia, aggiungendo che è “un grande successo in tutta Italia”. Il lancio dell’iPhone, afferma Vodafone Italia, “…è stato molto apprezzato dai clienti superando ogni aspettativa. La priorità è stata quella di soddisfare chi aveva prenotato il prodotto nei nostri negozi e sul sito. Considerate le moltissime richieste che continuano a pervenire, ci scusiamo per ogni eventuale disagio e proseguiremo a soddisfare la domanda parallelamente alla distribuzione dei telefoni da parte di Apple”.

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