Privacy: stop del garante a mail e fax pubblicitari senza il consenso degli interessati

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Anche se i dati sono estratti dalle Pagine Gialle, quando si usano sistemi automatizzati è obbligatorio il consenso.

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Prosegue l’azione del Garante contro lo spamming. L’Autorità ha vietato l’ulteriore trattamento illecito dei dati personali a cinque società che inviavano pubblicità tramite fax e posta elettronica senza il preventivo consenso degli interessati.

 

In tutti i casi il Garante è intervenuto a seguito delle segnalazioni da parte di alcuni utenti che continuavano a ricevere eMail e fax indesiderati nonostante non avessero mai manifestato alcun consenso all’uso dei dati. Dagli accertamenti è risultato, infatti, che le società ricavavano le informazioni personali da elenchi telefonici “categorici” (come le Pagine Gialle) e da registri pubblici, anche tramite Internet, e inviavano sistematicamente lo spam.

 

Le società non richiedevano il consenso prima dell’invio dei messaggi promozionali. Alcune di queste fornivano l’informativa con la richiesta di consenso insieme alla pubblicità, contestualmente all’invio del primo fax o eMail che aveva già un contenuto di carattere commerciale.

 

L’Autorità ha ribadito, invece, che quando si usano sistemi automatizzati per inviare messaggi promozionali a scopo di marketing è comunque necessario acquisire prima il consenso del destinatario, anche quando i dati siano reperiti dagli elenchi categorici o dagli albi pubblici.

 

Gli utenti avevano inoltre lamentato anche la concreta impossibilità di opporsi al trattamento da parte di tre società, malgrado i diversi tentativi di far cessare l’invio dei messaggi indesiderati. Il Garante ha, dunque, prescritto a tre delle cinque società di predisporre le misure idonee a rendere agevole ed effettivo l’esercizio dei diritti dell’interessato, dando all’Autorità un documentato ed immediato riscontro circa l’avvenuto adempimento.

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