Italia
L’articolo che segue, a firma di Claudio Leporelli , è tratto da la-rete.net, il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia.
Per analizzare le telecomunicazioni è necessario tener conto, congiuntamente, di una pluralità di prospettive: l’innovazione tecnologica e organizzativa e i modi in cui essa pervade nel tempo tutto il sistema economico; i comportamenti dei consumatori, l’evoluzione dei modelli di business delle imprese, in un contesto ricco di opzioni e di interazioni strategiche; i modi in cui le imprese sono finanziate e controllate; le finalità e gli strumenti dell’intervento pubblico; il diritto.
Ciò rende il lavoro del ricercatore affascinante, ma a volte anche frustrante, per l’impossibilità di comporre in un quadro unitario tutti gli aspetti e per i dubbi che sorgono quando si vorrebbero tradurre in indicazioni di policy le prescrizioni che derivano da modelli teorici semplificati. Per di più, non raramente, scegliendo l’una piuttosto che l’altra semplificazione si possono raggiungere conclusioni diverse e diversamente gradite agli attori che si fronteggiano nel mondo reale…(continua)