Italia
Sarà in Italia, e per la prima volta, il più importante appuntamento mondiale dell’informatica (ICT). Si tratta del Word Computer Congress, giunto alla sua ventesima edizione e promosso da IFIP, la Federazione internazionale delle associazioni e delle comunità dell’informatica di 60 Paesi.
L’evento avrà luogo dal 7 al 10 settembre prossimi al Centro Congressi (MIC) della Fiera di Milano. Sarà un’occasione unica di dibattito e aggiornamento non solo sui temi più appassionanti della ricerca, ma anche sullo stato, l’impatto e le prospettive dell’ICT nel business, nel lavoro, nello sport e nella vita di tutti i giorni.
Giulio Occhini – Presidente del Comitato Organizzativo e Direttore Generale di AICA, che in Italia rappresenta IFIP e anima l’iniziativa con il supporto organizzativo di ITG – ha dichiarato: “Questa edizione del Word Computer Congress ha una valenza particolare, è la prima a integrare in un confronto scientifico di valore mondiale le testimonianze delle imprese e Istituzioni che in Italia, in Europa e nel mondo animano l’evoluzione alla società digitale. Offrirà stimoli a tutti coloro che guardano con interesse alle nuove sfide della società digitale”.
L’appuntamento, tre giorni intensi, aprirà il confronto fra ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Si affiancheranno sessioni a tema che permetteranno ai più autorevoli esponenti delle Istituzioni e del mondo del lavoro e dell’impresa di presentare testimonianze, progetti ed esperienze al più ampio pubblico: dagli stessi ricercatori a educatori, divulgatori, operatori dei media e semplici appassionati.
Come informano gli organizzatori, il programma annunciato è ricchissimo, fra le iniziative clou ci sono il convegno di apertura “Globalization in the Digital Scenario“, dedicato al ruolo tecnologie ICT nella crescente integrazione dell’economia mondiale.
Previste 13 sessioni scientifiche (technical sessions, dal 7 al 10 settembre) sui temi di punta, come la sicurezza, l’intelligenza artificiale, l’informatica per il gioco e l’apprendimento, le nuove architetture dei sistemi, l’interazione uomo-macchina, il knowledge management, e altri ancora.
In agenda anche 16 sessioni tematiche (cross/industry sessions, dal 7 al 10/9) sulle sinergie tra istituzioni, mondo scientifico e imprese nell’uso delle tecnologie ICT a sostegno dello sviluppo e per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la pratica dello sport, lo sviluppo del turismo e l’evoluzione del sistema della moda.
Interessante la conferenza “Donne e Tecnologie” (l’8 settembre), che darà conto del ruolo crescente che le donne vanno assumendo nella concezione e nella realizzazione di sistemi e servizi ICT.
Nella conferenza “eInclusion“, (la mattina del 10 settembre) si discuterà di alfabetizzazione informatica per la qualità della vita e i programmi in atto a livello comunitario, organizzato dal DIT (Ministero per la PA e l’Innovazione) e dalla Commissione dell’Unione Europea.
La tre giorni si chiuderà con il convegno “Towards an Inclusive Information Society” per il più ampio dibattito sui temi dell’eInclusion.
Il Word Computer Congress è un evento organizzato ogni due anni e promosso da IFIP (International Federation for Information Processing), e che chiama a raccolta tutti i principali esponenti mondiali della ricerca e dello sviluppo tecnologico e applicativo nel campo dell’informatica e della comunicazione digitale (Information & Communication Technology).
Nel corso degli anni ha progressivamente esteso l’ambito del confronto, aprendo alle più diverse tematiche e coinvolgendo un numero crescente di esponenti di punta del sapere del settore. Oggi è l’evento di maggior rilievo per la comunità internazionale dell’ICT. Con l’edizione di quest’anno, in Italia, Il WCC apre per la prima volta alle tematiche del lavoro e dell’impresa, confermando la capacità di fare il punto su prospettive e impatti delle nuove tecnologie.
IFIP è un’organizzazione internazionale non a scopo di lucro che si occupa di sviluppare il settore dell’ICT. Nata nel 1960 con il patrocinio dell‘UNESCO, ha la missione di stimolare la ricerca e lo sviluppo tecnologico, e rappresenta le associazioni nazionali dell’ICT di 60 paesi di cinque continenti. Assicura scambio e condivisione di informazioni tra migliaia di esponenti del mondo universitario e della ricerca del settore ICT, distribuiti in più di 100 gruppi di lavoro coordinati da 13 comitati tecnici.
AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) è un ente senza scopo di lucro che rappresenta i cultori italiani dell’informatica presso le Istituzioni e nella comunità scientifica internazionale. Ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Ha accompagnato lo sviluppo dell’informatica italiana sin dagli albori e, nell’ambito dell’ICT, è oggi il luogo più accreditato di incontro tra università, centri di ricerca, imprese. E’ federata a IFIP, al CEPIS ed è l’ente che ha affermato in Italia il programma delle Certificazioni Informatiche Europee (E-Citizen, Patente del Computer-ECDL, Eucip).
AICA collabora con i seguenti Enti Istituzionali:
Ministero della Pubblica Istruzione
Ministero del Lavoro (Borsa Lavoro)
CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane)
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
e inoltre con:
CILEA – Consorzio Interuniversitario
CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
GII (Gruppo di Ingegneria Informatica)
GRIN (Gruppo di Informatica, l’Associazione dei Docenti e dei Dipartimenti universitari di informatica)
Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica)
Fondazione Politecnico di Milano
E’ federata a:
CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies)
IFIP (International Federation of Information Processing)
ECDL-F (European Computer Driving Licence Foundation)
IT STAR (Regional ICT Association in Central, Eastern & Southern Europe)
FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche)
Leggi anche: