ICT : nasce l’Osservatorio sull’Elettronica di Consumo, strumento a supporto delle più efficaci strategie di mercato  

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di Pierluigi Sassi e Andrea Longo - Cur (Centro Universitario Ricerche)

Italia


High Tech

Il Centro Universitario Ricerche di Roma – istituto specializzato nell’analisi strategica dei mercati e dei processi di vendita – dà il via ad un osservatorio sull’elettronica di consumo che produrrà report quadrimestrali. La ricerca combina strategicamente: l’analisi della Web Reputation – realizzata registrando i contributi dedicati alle novità e alle anticipazioni del settore pubblicati da esperti e consumatori su webzine e blog della Rete – con il monitoraggio dei processi di vendita presso i principali megastore italiani – realizzato attraverso una rete di 3.000 intervistatori, che osservano dalla prospettiva del cliente le dinamiche di vendita dei vari prodotti.

 

 

IPHONE protagonista indiscusso nel palcoscenico web

 

Per testare le potenzialità dell’Osservatorio, il CUR ha pubblicato nel mese di giugno una prima ricerca dedicata all’area della telefonia mobile.

Dall’analisi bimestrale dei principali webzine e blog della Rete dedicati al settore, è emerso un profilo mediatico particolarmente attivo e dinamico, nel quale i riflettori sono tutti puntati sull’imminente uscita dell’Iphone.

L’attesa per l’edizione italiana del cellulare Apple – resa febbricitante dai rumor del web – oltre a posizionare il telefono al secondo posto per numero di articoli dedicati (Grafico 1), ha scatenato un vero e proprio fenomeno mediatico.

 

Tre gli aspetti da sottolineare per una sua corretta definizione:

 

1.     gli articoli dedicati al telefono Apple si sono focalizzati quasi esclusivamente sulle caratteristiche multimediali del prodotto. Bassa invece l’attenzione verso le caratteristiche di connettività;

2.     i webzine e i blog hanno iniziato a orientare le proprie recensioni verso le performance audio (mp3…) e video (foto, video…) dei cellulari soprattutto in ragione dei tanti smartphone che hanno evidenziato le proprie caratteristiche multimediali;

3.     il numero degli articoli dedicati agli smartphone comparabili all’Iphone (HTC TOUCH DIAMOND, BLACKBERRY 9000 BOLD, NOKIA E71, SAMSUNG SGH I200) è così cresciuto in maniera esponenziale (+ 81%), resistendo anche nel periodo del lancio ufficiale del telefono Apple (prima settimana di maggio) (Grafico 2), quando la maggior parte dei modelli hanno visto diminuire drasticamente la propria visibilità sul Web.

 

Per delineare questo fenomeno mediatico, è importante chiarire che la reazione a catena scatenata dall’Iphone non ha però alterato gli equilibri dei segmenti trendy e low-cost.

Gli articoli dedicati a queste due categorie hanno infatti mantenuto una numerosità costante, focalizzandosi (nonostante anche questi cellulari presentino delle potenzialità multimediali) sugli aspetti più classici del segmento quali: costi, qualità, materiali, etc.

 

Le visite di Mystery Shopping (cliente simulato) – effettuate presso otto punti vendita dei principali megastore presenti a Roma – hanno evidenziato la spiccata competenza degli addetti alla vendita, i quali tuttavia tendono a velocizzare troppo spiegazioni e trattativa anche nei casi in cui non sono presenti altri clienti in attesa. Molte caratteristiche di questo processo di vendita offrono spunti interessanti per i product manager ma non è questa la sede per approfondirli.

Va però sottolineato come a conferma dell’analisi Web, anche i venditori dei megastore abbiano soprattutto evidenziato le qualità multimediali dei telefoni presentati, tralasciando quelle legate ai servizi di connettività.

 

Il primo Rapporto sull’elettronica di consumo dell’Osservatorio CUR ha analizzato numerosi altri brand protagonisti del segmento preso in esame. Tra questi Nokia, Apple, Motorola, Samsung, Blackberry, Htc, Lg, Sony Ericsson, etc.

Ma è solo l’inizio di un percorso che la società romana intende sviluppare in partnership con il mondo accademico e con i più prestigiosi operatori del mercato.

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