Italia
È stato inaugurato ieri, 19 giugno, il primo Competence Center dedicato alla diffusione del VoIP in Italia.
Lo ha fortemente voluto Microsoft Italia con l’obiettivo di “aiutare in modo concreto le aziende private e le amministrazioni pubbliche nel processo di adozione della tecnologia, supportandole nell’impiego di soluzioni innovative di comunicazione in grado di incidere positivamente sul modo in cui le persone comunicano e collaborano”.
Si tratta, tra l’altro, della prima struttura al mondo di questo genere lanciata dal colosso di Redmond, per una tecnologia che – come ha sottolineato Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman Microsoft EMEA – nei prossimi anni è destinata a stravolgere “le modalità di comunicazione e collaborazione, portando significativi benefici in termini di maggiore produttività e risparmio di costi all’interno delle aziende e delle pubbliche amministrazioni”.
Il progetto si inserisce nella strategia ideata da Microsoft per promuovere la propria piattaforma di comunicazione integrata (Microsoft Unified Communications) che, attraverso l’integrazione in un sistema unico dei diversi elementi che caratterizzano le moderne comunicazioni (messaggistica istantanea, VoIP, telefonia e teleconferenza multimediale) consente di ridurne la complessità, garantendo un’esperienza comunicativa immediata e intuitiva.
“La Comunicazione Integrata, meglio conosciuta come Unified Communications sta contribuendo a ridefinire le modalità di comunicazione e collaborazione delle aziende. L’approccio di Microsoft basato sul software porterà significativi cambiamenti al modello aziendale di audio e video comunicazione in termini di efficacia ed efficienza”, ha sottolineato Mario Derba, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
“L’innovazione tecnologica – ha aggiunto – è l’elemento fondamentale per il recupero di competitività delle imprese italiane e della Pubblica Amministrazione, nonché motore per la ripresa e lo sviluppo dell’intero sistema produttivo del nostro Paese. Per questo motivo Microsoft, da sempre in prima linea nel sostenere e promuovere lo sviluppo delle imprese attraverso un utilizzo strategico e innovativo dell’informatica, ha deciso di impegnarsi nell’apertura di un Competence Center”.
Per la realizzazione del Competence Center, Microsoft si è avvalsa della collaborazione di importanti partner, tra cui Nortel e Telecom Italia.
“Nortel – ha spiegato l’Amministratore Delegato Moreno Ciboldi – rappresenta un punto di forza per il nuovo VoIP Competence Center di Microsoft, grazie alla sua profonda conoscenza delle esigenze di comunicazione delle aziende di ogni dimensione, maturata con la più vasta base installata di linee presente oggi sul mercato globale”.
“Inoltre – ha aggiunto – Nortel e Microsoft esprimono insieme il valore aggiunto di un’ alleanza per una Unified Communications forte e concreta, che in meno di due anni ha saputo integrare le rispettive soluzioni complementari e sviluppare nuove soluzioni congiunte, conquistando rapidamente più di 800 clienti in Italia e nel mondo, anche grazie proprio alla competenza che ha saputo mettere da subito in campo”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Paolo Vigevano, consigliere del ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta.
“La cultura del VoIP – ha commentato – è fondamentale per un reindirizzamento delle telecomunicazioni, per trasferire efficacemente dati, contenuti e servizi. Conosco bene progetti come quello di Microsoft al centro dell’annuncio di oggi e posso dire che si muovono nella direzione corretta: stanno infatti maturando al momento giusto e con la soluzione giusta. Saluto quindi con piacere l’apertura di questo Competence Center di Microsoft e dei suoi partner”. (a.t.)