Key4biz

Mozilla mette online Firefox 3 e parte il Download Day per stabilire il primato mondiale. Microsoft intanto si prepara al lancio di Explorer 8

Mondo


E’ da ieri disponibile online la nuova versione del browser di Mozilla. Parliamo di Firefox che ha conquistato i due anni quasi il 20% del mercato mondiale. 

Un debutto preparato con cura da Mozilla Foundation, l’organizzazione non-profit con sede a Mountain View, in California, che promuove il progetto open source.

 

Firefox 3 ha introdotto almeno 15.000 miglioramenti rispetto alla precedente versione, tra cui la protezione dai malware e numerosi aggiornamenti sviluppati per triplicare la velocità e le prestazioni del browser.

La nuova barra degli indirizzi intelligente, denominata “la barra irresistibile“, è in grado di apprendere sulla base dell’utilizzo che ne fa l’utente, adattandosi alle sue preferenze e migliorando nel tempo la capacità di trovare esattamente ciò che il singolo utente sta cercando sulla base dei siti consultati in passato. La possibilità di creare segnalibri ed etichette con un clic rende più semplice ricordare, ricercare e organizzare i siti web consultati. E ancora, una nuova funzione consente di effettuare lo zoom delle pagine per ingrandire o rimpicciolire sulla base delle proprie preferenze, rendendo così più leggibili le pagine in un attimo.

 

Grazie alla nuova piattaforma Gecko 1.9 sulla quale si basa, Firefox 3 è più sicuro, più semplice da utilizzare e maggiormente personalizzabile. Utilizza un quantitativo di memoria notevolmente inferiore rispetto alla versione precedente.

Il programma consente poi a ogni singolo utente di personalizzare il proprio browser grazie a oltre 5.000 componenti aggiuntivi. Il nuovo Gestore dei componenti aggiuntivi aiuta l’utente nella ricerca e nell’installazione dei nuovi componenti direttamente dal browser.

 

Il sistema potrà essere scaricato gratuitamente in 50 lingue diverse ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X.

 

Il rilascio di Firefox 3 segna anche l’inizio del Download Day, la campagna voluta dalla comunità Mozilla per stabilire un nuovo record mondiale per il maggior numero di software scaricati in 24 ore. Il tentativo coinvolge tutti i Paesi del mondo.

Ieri infatti il sito ha avuto problemi tecnici per i numerosi accessi e in Italia si potrà contribuire a stabilire questo primato scaricando il programma entro le ore 20.15 del 18 giugno.

 

Ieri, prima di partire con i download, il sito contava già più di 1,5 milioni di “promesse” di partecipazione a questa grande sfida.

 

L’idea è quella di far entrare l’ evento nel Guinness dei Primati, il Download Day di Firefox 3 sarà seguito passo per passo dagli ispettori dell’istituto. In realtà non c’è un tetto stabilito per dichiarare raggiunto il primato, visto che non esiste ancora un record del genere. Ma la vera sfida di Mozilla è con sé stessa: da battere è infatti il primato di 1,6 milioni di versioni scaricate nel primo giorno del debutto di Firefox 2.

 

L’Italia risulta tra i Paesi più attivi, con 59 mila persone impegnate a partecipare al Download Day.

 

“Siamo molto orgogliosi di Firefox 3 – ha detto John Lilly, CEO di Mozilla – la nuova versione del browser dimostra che cosa una comunità globale appassionata e impegnata sia in grado di fare quando lavora all’unisono”.

 

Dal 2004, anno del suo lancio, Firefox ha detto di aver conquistato 175 milioni di utenti nel mondo.

Secondo i dati di Net Applications, a maggio Firefox deteneva il 18,4% del mercato mondiale contro il 73,8% di Internet Explorer e il 6,3% di Safari della Apple, che negli ultimi mesi ha visto la sua quota aumentare grazie alla forte crescita delle vendite di pc Macintosh.

 

Intanto la risposta di Microsoft non si è fatta attendere: ad agosto è previsto il lancio di Explorer 8, ultima e rinnovata versione del browser del gruppo di Bill Gates.

Mozilla a sua volta ha fatto sapere che sono già iniziati i lavori per la release successiva a Firefox 3, la Firefox 3.1, conosciuta con il nome in codice di “Shiretoko“. La nuova versione è attesa per la fine del 2008.

Exit mobile version