Italia
Prosegue la strategia di rafforzamento e di alleanze di CEFRIEL, Centro per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione in ambito ICT del Politecnico di Milano, che ha annunciato l’ingresso nella società consortile di un nuovo partner, RCS Quotidiani.
Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato di CEFRIEL, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere un gruppo editoriale multimediale del calibro di RCS tra i nostri soci”.
“Il mondo dell’editoria – ha aggiunto – si trova oggi ad affrontare il proprio futuro in cui innovazione e sviluppo tecnologico possono essere sicuramente le carte decisive.”
“Che ai partner tecnologici di CEFRIEL – ha detto Fuggetta a Key4biz – si aggiunga una media company del calibro di Rcs, è sintomatico di come il mercato dei media stia convergendo sul digitale. L’ingresso di Rcs rappresenta inoltre, il punto di arrivo di un rapporto duraturo che ha portato recentemente al lancio del servizio Gazza&Play, ma che ha già in cantiere altre iniziative particolarmente innovative“.
Giorgio Valerio, direttore generale di RCS Quotidiani, ha commentato: “Con l’adesione a CEFRIEL, RCS ribadisce la propria vocazione all’innovazione e la volontà di realizzare progetti di sviluppo in ambito editoriale valorizzando le opportunità offerte dalle più moderne ed evolute tecnologie di comunicazione”.
Come informa una nota, CEFRIEL e RCS Quotidiani sono già impegnati da tempo in un rapporto di collaborazione. Una recente innovazione congiunta è stata il lancio, il mese scorso, del servizio Gazza&Play, che crea un legame concreto tra carta stampata e mondo digitale: basta scattare una fotografia al codice stampato accanto ad alcuni articoli all’interno di Gazzetta dello Sport, perché sul telefonino arrivino tutti i contenuti del sito internet di Gazzetta collegati alla notizia, immagini, filmati, brani audio e tutto ciò che può essere ospitato sul web mobile.
All’interno di alcuni articoli de La Gazzetta dello Sport, saranno stampate delle particolari “etichette”, i cosiddetti tag che sono una sorta di codice a barre evoluto.
Lato utente, i requisiti per fruire del servizio sono minimi: possedere un cellulare con fotocamera e aver scaricato un programma apposito (scaricabile gratuitamente dal proprio computer o dal proprio telefono) che consente l’elaborazione delle immagini.
Sarà dunque sufficiente scattare una foto perché la piattaforma informativa e di servizi progettata da CEFRIEL e RCS Digital interpreti il contenuto del tag, e a seconda dei casi e del contesto:
• riproduca un breve filmato/audio collegato all’articolo del giornale;
• scarichi approfondimenti dell’argomento trattato nell’articolo;
• apra una pagina web appositamente progettata.
E in un futuro non lontano sarà possibile poter acquistare biglietti delle partite o di eventi annunciati sul giornale e scaricare sul proprio cellulare, sfondi o suonerie della squadra o della scuderia del cuore.
CEFRIEL sta infine lavorando a tecniche ancora più evolute di elaborazione delle immagini (“watermarking” e “fingerprinting”), che mirano a nascondere completamente i tag all’interno delle fotografie che corredano l’articolo. In questo modo tutte le applicazioni descritte potranno essere fornite senza che le etichette siano visibile all’occhio umano.
Il Centro opera dal 1988 nel campo della ricerca, dell’innovazione e della formazione per imprese e pubbliche amministrazioni.
La mission, come spiega il Centro, è il trasferimento tecnologico nel settore dell’Information and Communication Technology.
Integra e valorizza esperienze e competenze del mondo dell’università (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca), della Regione Lombardia, e di 15 tra le più importanti aziende ICT operanti in Italia.
Le principali attività sono la ricerca a livello nazionale ed europeo, la concezione e lo sviluppo di soluzioni innovative per imprese e pubbliche amministrazioni, i progetti di alta formazione post-laurea e post-esperienza. Il capitale umano del Centro è composto da oltre 140 professionisti, ai quali si affiancano ricercatori e docenti universitari, esperti del mondo delle imprese, visiting researcher e partecipanti ai master per un totale che supera le 200 risorse.
RCS Quotidiani è leader nella stampa quotidiana in Italia, Spagna e Portogallo. Nel settore della free press è presente con il quotidiano City, seconda tra le testate del settore per numero di lettori. Le testate sono inoltre presenti nella versione online attraverso corriere.it, gazzetta.it, city.it, urbanmagazine.it, elmundo.es, primo sito d’informazione in lingua spagnola a livello mondiale, expansiòn.com, marca.com e diarioeconomico.com.