Gran Bretagna
L’operatore britannico BT utilizzerà i service router IP di Alcatel-Lucent per un numero maggiore di siti rispetto ai programmi iniziali.
La società franco-americana aveva già siglato un accordo con l’ex monopolista britannico, impegnato nell’ammodernamento della rete telefonica del Regno Unito nell’ambito del progetto battezzato 21CN (Rete del 21° secolo), per l’utilizzo dei suoi service router 7750 SR e della suite 5620 nel nodo metropolitano della rete.
L’utilizzo di questi server verrà ora esteso, conformemente ai piani annunciati da BT che intende ampliare i suoi servizi Ethernet aggiungendo punti di presenza supplementari negli elementi metropolitani della rete.
Il montante economico dell’accordo non è stato rivelato.
La rete 21CN di BT è un progetto importante e prevede la graduale chiusura delle venerabili reti PSTN (Public Switched Telephone network) e la migrazione dei clienti a una rete multi-service IP che trasporterà sia la voce che i dati.
Grazie agli investimenti nel progetto – circa 10 miliardi di sterline in 5 anni – BT potrà risparmiare un miliardo di sterline all’anno e semplificare radicalmente le sue operazioni, garantendo al contempo agli utenti l’accesso a qualsiasi servizio di comunicazione da qualsiasi dispositivo e da qualunque posto, sempre a banda larga.
Il progetto, partito a giugno del 2004, si avvale della collaborazione dei maggiori fornitori di infrastrutture a livello mondiale: da Alcatel-Lucent a Ericsson, da Fujitsu a Cisco Systems, da Siemens a Huawey.
Dopo l’introduzione dei servizi 21CN Ethernet e broadband all’inizio dell’anno, BT si appresta a estendere la copertura e la funzionalità dei servizi.
Al completamento del progetto, previsto per aprile 2009, i servizi a banda larga di nuova generazione saranno disponibili nella quasi totalità del Regno Unito.
“BT si è impegnata a rispondere alla crescente domanda di servizi Ethernet, elaborando una strategia di espansione ambiziosa per la copertura”, ha commentato Karl Penaluna, responsabile delle piattaforme IP e dati a BT.
“La precedente partecipazione di Alcatel-Lucent al progetto 21CN ci ha convinti di poter mantenere gli impegni presi”.
La soluzione 7750 di Alcatel-Lucent permette a BT di proporre soluzioni Ethernet multi-sito universali oltre che diverse categorie di servizi distribuiti on demand e applicazione per applicazione.
“Questa nuova estensione della nostra soluzione nella rete 21CN conferma chiaramente l’innovazione tecnologica che sta alla base dei nostri prodotti. La qualità di servizio, l’affidabilità e le funzionalità svolgono un ruolo essenziale nella distribuzione di servizi Ethernet essenziali per i clienti BT”, ha aggiunto Basil Alwan, Presidente delle attività IP di Alcatel-Lucent.
Le soluzioni IP/MPLS di Alcatel-Lucent sono utilizzate da più di 200 fornitori in oltre 90 Paesi. Secondo la società di ricerca Ovum-RHK, la società si è confermata anche al primo trimestre leader del settore, con una quota di mercato del 18%.
Nell’ambito del progetto 21CN, Alcatel-Lucent si occupa anche dei servizi professionali, tra cui lo sviluppo di programmi automatizzati che aiuteranno BT a gestire il passaggio dei clienti alla nuova rete.