Condivisione della conoscenza: secondo compleanno per Yahoo! Answers Italia che registra 5,5 milioni di partecipanti alla community  

di |

Italia


Yahoo Answers

Due anni di risposte, ma anche di domande, scambiate in rete da milioni di utenti. Yahoo! Answers Italia compie due anni e dal giorno del suo lancio, il 14 giugno 2006, ha fatto registrare successi e record che l’hanno accreditato come punto di partenza per la condivisione di informazioni in rete.

 

Come spiega una nota, dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna , il verde che caratterizza le pagine di Yahoo! Answers ha colorato due anni fa anche l’Italia, la Francia, la Spagna, la Germania e molti altri paesi in cui Yahoo! è presente. A rompere il ghiaccio è stato Massimo C con la prima domanda “Chi sono Rocco e Antonia, gli autori del libro Porci con le ali?” seguita da commenti di approvazione sul nuovo servizio attivato da Yahoo!. Da allora milioni di quesiti hanno trovato una soluzione grazie alle risposte di un’appassionata community formata, solo in Italia, da più di 5,5 milioni (Fonte comScore, Aprile 08, Italia – Categoria Research Tools) di answeriani che hanno fatto di Answers il punto di partenza per la condivisione della conoscenza online ed uno dei più popolari servizi di Yahoo!.

 

Il successo di Yahoo! Answers in Italia trova conferma nei numeri. La community cresce ogni anno dell’87,2%, più del triplo rispetto alla media dei top ten sites nella categoria Research Tools che è del 28,9%. In media ciascun utente passa in Answers 67 minuti al mese (il time spent di Yahoo! Answers registra una crescita annuale del 326,2%, rispetto alla media di categoria del 55,9%) e visualizza 103 pagine (le page views aumentano annualmente del 330% – media di categoria del 56,8%). Ciascun answeriano utilizza attivamente il servizio per 12 minuti ogni mese (crescita engagement del 127,6% – media della categoria 21%) (Fonte comScore, Aprile 08, Italia – Categoria Research Tools).

 

Le cifre record della versione italiana seguono il trend positivo di Yahoo! Answers nel mondo. Con più di 120 milioni di utenti unici (Fonte comScore, Dicembre 07), la community è duecento volte più grande dell’insieme di argomenti trattati dall’Enciclopedia Britannica.

 

Yahoo! Answers è un luogo dove gli utenti si pongono domande su qualunque argomento e ottengono risposte condividendo informazioni su fatti, opinioni ed esperienze personali.

Ma cos’è Answers per gli answeriani?

E cosa li spinge a rispondere alle domande e ad aiutare gli altri? Per celebrare il secondo compleanno, il team di Yahoo! Answers ha proposto alla community la domanda “Che cosa ti porta a condividere le tue conoscenze?” Ottenendo in tre giorni ben 824 risposte.

 

Le risposte più interessanti sono postate sul blog, mentre la migliore è stata inserita nella home page di Yahoo! Answers.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia