Editoria e innovazione tecnologica…oltre l’eBook. Un convegno Aie a Milano per discutere di Editech  

di |

Italia


e-Book

L’innovazione tecnologica in editoria? Va ben oltre l’eBook… E’ quanto dice l’Associazione Italiana Editori (Aie) che organizza per venerdì 27 giugno a Milano la Giornata di studio e approfondimento “Editech – Editoria e innovazione tecnologica“.

Obiettivo, evidenziarli tutti e per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, quello che già ora costituisce “il futuro del libro di carta”.

“Ogni fase del processo produttivo editoriale – dice l’Aie – è infatti ormai interessata dall’utilizzo dalle nuove tecnologie con risultati davvero incredibili”.

 

L’iniziativa, promossa da Aie in collaborazione con Siemens IT Solutions and Services e il supporto di alcune delle principali aziende che operano nel settore delle tecnologie applicate al mondo dell’editoria quali Adobe Systems, Artesia (the Open Text Digital Media Group), Telecom Italia e Xerox, vuole fornire agli editori italiani un panorama aggiornato a livello internazionale e nazionale sull’impatto che l’adozione delle tecnologie può avere per le case editrici. E al tempo stesso intende promuovere lo scambio di opinioni fra gli addetti del settore editoriale e gli esponenti dell’industria specializzata in tecnologie e servizi.

Per l’Aie, si tratta di un’occasione unica per comprendere le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito dell’innovazione tecnologica nel settore editoriale, attraverso case history di successo nazionali e internazionali. E che porrà particolare attenzione a tutte le nuove modalità di creazione, gestione e distribuzione dei contenuti editoriali e alle strategie adottate anche da quegli editori che, anche se pubblicano solo sulla carta, vogliono essere visibili e riconoscibili online.

 

Un futuro che va ben oltre l’eBook e fa spazio a casi come “Google Book Search” e a quello francese di “Gallica“, che nel corso della giornata confronteranno le loro esperienze, alla realtà dei dizionari cartacei resi disponibili da Zanichelli anche via sms o all’uso che Les Echos fa della carta digitale, la cosiddetta ePaper, per diffondere in Francia l’informazione economico-finanziaria. E ancora ma non solo: Safari.com che, offrendo nel settore dell’editoria professionale servizi innovativi basati sullo sfruttamento dei suoi patrimoni in formato digitale, cresce con tassi del 30% all’anno, Mondadori che ha creato una nuova comunità per i propri lettori.

 

Insomma, l’editoria del futuro. Ma già presente.

 

Il programma – La Giornata, in programma nella sede Siemens di Milano si aprirà con i saluti del presidente di Aie Federico Motta e di Elisabetta Castiglioni, Global Head Media Business di Siemens IT Solutions and Services.

Intervento introduttivo di David Worlock – Chief Research Fellow, Outsell Inc. (Editoria digitale in Europa: il mercato e i trend di sviluppo).

 

Quattro le tavole rotonde. La prima sarà centrata sul tema “Fronteggiare l’innovazione tecnologica” e sarà coordinata da Fernando Folini (Presidente Gruppo Editoria Digitale Aie). Vedrà a confronto Kenneth Brooks – Senior Vice President Global Production and Manufacturing Services, Cengage Learning (Dalla carta al digitale: cambiamenti culturali e organizzativi), Federica Bianco, Università degli Studi di Salerno (I sistemi di Content Management System: la situazione italiana), Andrea Granelli – Project Manager “Industria 2015 – Progetto di Innovazione Industriale” (Industria 2015: tecnologie innovative per i beni e le attività culturali), Andrea Costa – Responsabile Vertical Marketing Enterprise – Marketing Fonia e Servizi Broadband di Telecom Italia (Tecnologie come servizio: opportunità per la piccola e media editoria) e Vincenzo Cammarata Vincenzo Cammarata – Vice President Sales Media Sector di Siemens IT Solutions and Services.

 

La seconda sul tema “Si compra ciò che si trova: rendere i libri visibili online” metterà a confronto Santiago de la Mora, Partnership Leader per Europa, Medio Oriente e Africa, Google Book Search (Mercati ipercompetitivi e strategie di promozione), Denis Zwirn, Presidente e CEO, Numilog.com (European Digital Library e il caso di Gallica 2), Piero Attanasio, Amministratore Delegato, mEDRA (Tecnologie standard per la “biodiversità” editoriale).

 

Alla terza, “Alla ricerca di nuovi modelli di business: diversificazione delle fonti di reddito“, interverranno Andrew Savikas – General Manager Tools of Change for Publishing, O’Reilly Media (Libri online e libri digitali: il caso di Safari.com), Michele Casalini – Amministratore Delegato, Casalini Libri (Usare le tecnologie per implementare nuovi modelli economici), Spiro Coutsoucos – Responsabile progetti ICT, RCS Libri Education (Caccia ai mercati emergenti: l’utilizzo delle base dati), Gianluca Rancati – Direttore Marketing, Xerox Italia, Bruno Corbino – Amministratore Delegato, Boopen (A domanda risposta: book on demand e self publishing) e Orsola Matrisciano – Direttore Operativo, EGEA (Ripensare la filiera: il caso di una University press).

 

Alla quarta, “Il futuro del libro è già qui: epaper, ebook, telefonia cellulare“, e coordinata da Cristina Mussinelli – Consulente AIE per l’editoria digitale, presenteranno le loro esperienze Marco Azzani, Responsabile Marketing e Contenuti online, Mondadori Libri (Fare community online con e per i libri: il progetto Librimondadori.it), Olivier Delteil – Business Development Manager, Les Echos (ePaper per libri e quotidiani: l’esperienza francese), Enrico Lanfranchi – Responsabile Redazioni Lessicografiche, Zanichelli (Dizionari a portata di mano: palmari, cellulari, eBook), Luigi Orlotti – Amministratore Delegato, NetPhilo (Opportunità e limiti delle edizioni digitali).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia