Key4biz

Internet via satellite: Eutelsat stringe accordo con TelDaFax.  La banda larga in tutte le case tedesche

Germania


Eutelsat e TelDaFax Communications GmbH hanno annunciato un accordo per l’immediata distribuzione del servizio Tooway a banda larga via satellite. Il contratto di distribuzione con TelDaFax sarà gestito direttamente da Skylogic, la controllata di Eutelsat che si occupa di broadband.

L’accordo di distribuzione di Tooway si aggiunge a quelli già stipulati nei mercati europei in Germania, Francia, Italia, Spagna, Bulgaria e Svizzera.

 

Come spiega una nota, questo servizio innovativo offre una banda di 2 Mbps ed è una vera e propria alternativa per i privati che desiderano avere accesso ad Internet a banda larga nelle zone prive di infrastrutture per l’ADSL o non attrezzate per riceverla. TelDaFax Communications GmbH è una filiale del gruppo TelDaFax che offre ai privati servizi in tutto il territorio tedesco, associando la vendita di servizi tlc, elettricità, finanza e assicurazioni.

 

TelDaFax Communications espande il suo portafoglio di soluzioni a banda larga con Tooway, che sarà commercializzato da subito con il marchio tedesco all DSL, attraverso i suoi numerosi canali di distribuzione in Germania. Per quanto riguarda l’utente, l’attrezzatura consiste in una parabola satellitare e un modem. Il gruppo punta anche ad aggiungere un servizio VoIP alla banda larga.

 

Il servizio Tooway sarà fornito attraverso le risorse in banda  Ku del satellite EUROBIRD 3 che garantisce copertura a tutta la Germania con un fascio regionale ad alta potenza. La parte operativa sarà gestita dal teleporto SkyPark di Skylogic a Torino.

 

Ci sono oltre 1000 zone non accessibili all’ADSL in tutta la Germania“, ha affermato Rolf Diederichs, Direttore generale di TelDaFax Communications. “Abbiamo studiato attentamente tutte le soluzioni bidirezionali via satellite esistenti e altre alternative  tecniche, ed abbiamo selezionato quella che offre una potenza elevata ad un prezzo ragionevole per i nostri clienti ADSL, che risiedono in queste aree. L’alta performance, la semplicità di sviluppo ed espansione del servizio Tooway, così come le prospettive future con il lancio, nel 2010, del satellite KA-SAT, che offrirà un livello di risorse e di efficacia eccezionali, ci hanno convinto a collaborare con il più importante operatore di banda larga via satellite in Europa. Grazie a Tooway, siamo in grado di proporre una valida alternativa ai servizi ADSL in tutto il paese e di contribuire a ridurre il digital divide in Germania dove, per oltre un milione di case, il satellite è l’unica possibilità d’accesso alla banda larga”.

 

Arduino Patacchini, Direttore generale di  Skylogic e del Dipartimento Multimedia di Eutelsat ha affermato: “Siamo molto contenti di questa ulteriore diffusione di Tooway in Germania con TelDaFax, la cui esperienza e la vasta rete commerciale in tutto il paese permetteranno una penetrazione accelerata del nostro servizio a banda larga via satellite in tutte le case tedesche”.

“In attesa del lancio del satellite KA-SAT, le risorse satellitari esistenti di Eutelsat e la tecnologia avanzata di ViaSat per la banda larga, ci permettono di avere un impatto reale sul mercato proponendo ai privati servizi a banda larga via satellite di grande qualità ad un prezzo conveniente. Questo nuovo contratto, che rientra negli accordi delle grandi distribuzioni, incluso l’operatore svizzero Swisscom, dimostra che Tooway è la prima scelta per i partner che mettono la qualità del servizio al primo posto”.

 

Si tratta di un servizio di nuova generazione sviluppato proprio per offrire all’utente finale un accesso alla banda larga via satellite di grande qualità a prezzi ragionevoli, grazie ad una tecnologia che riduce sensibilmente il costo delle attrezzature rispetto ai servizi che si rivolgono alle imprese. Per milioni di case europee che vivono in zone rurali e dispongono solo di collegamenti a bassa velocità attraverso le reti terrestri, questo servizio offre un accesso alla banda larga, con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

 

L’operatore satellitare ha infatti un obiettivo ambizioso: portare la banda larga nelle cosiddette zone d’ombra, quelle isolate dove il segnale delle altre tecnologie non riesce ad arrivare e si naviga ancora a banda stretta.

La velocità resta minore rispetto a quella dell’Adsl in pieno centro delle città: da 3 a 11 megabit (50-100 euro), e da 64 Kbit a 384 megabit per l’invio dei dati. Il prezzo delle infrastrutture (antenne, modem…) va da 350 a 500 euro.

 

In occasione dei risultati del primo semestre, chiuso il 31 dicembre 2007, il Ceo di Eutelsat, Giuliano Berretta ha fatto riferimento al contratto con EADS Astrium per la costruzione del satellite KA-SAT, annunciato lo scorso ottobre. Frutto di una concezione totalmente innovativa, KA-SAT sarà la pietra angolare di un’infrastruttura che associa oltre 80 spotbeam in orbita a 8 stazioni collegate alla dorsale Internet.

“Quest’importante iniziativa tecnologica – ha commentato Berretta – permetterà l’accesso alla banda larga via satellite agli utenti in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo, offrendo anche nuove risorse di trasmissione alla televisione locale e regionale. Si prevede che KA-SAT generi entrate annuali medie sui 100 milioni di euro dopo l’esercizio finanziario 2011- 2012″ .

 

Eutelsat ha lanciato un’iniziativa importante per portare i servizi a banda larga per utenti allo stesso livello dell’ADSL in termini di costi e velocità. Questa soluzione tecnologica coprirà le regioni non raggiunte dall’infrastruttura terrestre imponendosi in un mercato a forte potenziale che si rivolgerà ad oltre 15 milioni di utenze domestiche nel 2010.

  

  

Leggi anche:

  

Internet via satellite, valida alternativa per colmare il digital divide. Ecco come procedono Eutelsat e Astra

  

 

Eutelsat: buona trimestrale. Più forte sui mercati emergenti grazie ai servizi HD. In Europa banda larga per colmare il gap tecnologico

Exit mobile version