Italia
L’articolo che segue, a firma di Sergio Mariotti e Marco Mutinelli, è tratto da la-rete.net (www.la-rete.net), il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia.
Nel mercato globale, l’internazionalizzazione di un sistema industriale è sempre più espressione della sua capacità di competere e, contemporaneamente, presupposto per la sua crescita. Nel campo dell’industria manifatturiera delle ICT, il sistema industriale italiano è da tempo in ritirata, ammesso che sia mai stato in grado di combattere battaglie nello scenario oligopolistico mondiale.
Ma come vanno le cose sul fronte dei servizi software, di informatica e delle telecomunicazioni?
Purtroppo il quadro che ci consegna l’indagine ricorrente condotta presso il Politecnico sullo stato dell’internazionalizzazione del nostro Paese non è confortante.
Sul fronte della presenza all’estero, le nostre imprese si sono distinte soprattutto per una accentuata fase di disinvestimenti e razionalizzazioni che hanno fortemente contratto la consistenza delle partecipazione detenute in imprese fuori dai nostri confini nazionali.
Come mostra la figura 1, gli addetti all’estero in società partecipate da imprese italiane si è più che dimezzata tra l’inizio del 2001 e del 2007: da oltre 82mila dipendenti a poco più di 36mila… (continua)