Europa
Con una crescita del 40% nel 2007 nella pubblicità online, l’Europa si avvicina agli Stati Uniti, secondo uno studio di PricewaterhouseCoopers e Interactive Advertising Bureau (IAB) che riguarda 16 Paesi.
Il mercato europeo raggiunge 11,2 miliardi di euro, contro i 14,5 miliardi d’oltreoceano, dove lo sviluppo è del 26%.
Due terzi (il 65%, o 7,3 miliardi di euro) degli annunci online in Europa sono stati spesi in Regno Unito, Germania e Francia. Tuttavia, alcuni dei mercati più piccoli registrano tassi di sviluppo molto elevati: Grecia al 91%, Spagna al 55% e Slovenia al 49%.
L’ePub supera il 10% delle spese pubblicitarie mondiali in sette Paesi: Paesi Bassi (18,5%), Norvegia (15,6 %), Regno Unito (15,3%), Danimarca (14,3%), Svezia (13,3%), Germania (11,6%), e Polonia (10%). Seguono Belgio (9,1%) e Francia (8,8%).
Le inserzioni superano solo 38 euro per utente in Francia, contro
IAB precisa che “…Se alcuni analisti ritengono che la pubblicità sui media tradizionali potrebbe subire le conseguenze del rallentamento economico, questo studio evidenzia che la pubblicità online continua a progredire a ritmo rapido”.
Gli inserzionisti intendono arrivare ai centinaia di milioni di internauti che usano le piattaforme di social networking come MySpace o Facebook, anche se sono ancora alla ricerca dei giusti modi per raggiungere questo target.
I settori che investono di più nell’ePub sono l’industria dell’entertainment, telecom, finanza e assicurazioni.