Pubblicità mobile: al via l’offerta Microsoft per il display advertising

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Mobile advertising

Con oltre 46,5 milioni di utenti, il mercato italiano della telefonia cellulare è uno dei più ampi ed evoluti di tutta Europa: circa il 36,8%, degli utilizzatori possiede, infatti, un cellulare 3G/UMTS e sono oltre 10 milioni gli italiani che utilizzano il proprio telefonino per navigare in Internet (o per leggere e spedire eMail) almeno una volta al mese (Fonte m:metrics feb.’08).

 

Un bacino importante che diventa un target ideale per nuove forme di advertising interattivo.

Lo ha compreso bene Microsoft che ha deciso di puntare sul display advertising, offrendo alle aziende in Italia la possibilità di essere presenti sul portale WAP MSN Mobile (http://mobile.msn.it) e su Windows Live Hotmail e Windows Live Messenger per mobile (http://mobile.live.com).

 

Tra i primi in Italia a credere in questa nuova forma di advertising, è stata Lottomatica, società leader in Italia e nel mondo nel settore dei giochi, che si è assicurata il ruolo d’inserzionista unico in Italia, durante tutti i Campionati Euro 2008, per il brand Better, dedicato alle scommesse online.

Banner di Better compariranno sui servizi Windows Live per mobile e sul portale MSN Mobile, sia in homepage sia all’interno dello speciale Sport Euro 2008 per mobile.

 

Le aziende inserzioniste, grazie al display advertising sul cellulare, potranno raggiungere un nutrito ed evoluto esercito di “utenti mobili”: il portale MSN Mobile, infatti, dal lancio a febbraio 2008 ha raggiunto i 2,2 milioni di utenti mentre Windows Live Messenger risulta il primo servizio di messaggistica istantanea usato sul telefonino dagli italiani (Fonte m:metrics febbraio 2008).

 

“L’utilizzo del cellulare da parte degli italiani per navigare è in continua crescita e crediamo che il mobile advertising rappresenti un’occasione unica, per gli inserzionisti, di comunicare con i propri consumatori anche in questo ambito”, sostiene Salvatore Ippolito, Sales Director di Microsoft Advertising in Italia.

 

Oltre al recente lancio del mobile advertising, l’offerta include l’intero network online MSN/Windows Live, Office Live, XBOX, Facebook, Massive per l’in-game advertising, la piattaforma ATLAS per la misurazione della performance delle campagne pubblicitarie e DRIVEpm per l’efficiente definizione del target.

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