Italia
Con le parole o con le immagini non importa. L’essenziale è raccontare l’impatto delle onde radio sulla salute dei lavoratori. Questo è il tema del quinto concorso Elettra 2000 aperto a tutte le scuole superiori. Il titolo è: “Campi elettromagnetici e società, la protezione dei lavoratori dall’esposizione”. 24 gli istituti in gara. In palio 1.500 per il primo e 1.000 per il secondo classificato.
Un cartone animato, una relazione scritta e uno spettacolo teatrale. Sono tre esempi dei lavori in concorso nella passata edizione. Anche quest’anno briglia sciolta ai ragazzi. Solo due raccomandazioni: tenere un approccio scientifico e i piedi ben piantati sul territorio, ascoltando le voci di comitati e associazioni. Consultando aziende del settore, le Agenzie per la Protezione dell’Ambiente e le Aziende Sanitarie Locali.
Se il lavoro si fa ostico, gli studenti potranno contare sul sostegno di Elettra 2000. Lo staff del consorzio mette a disposizione materiale elettronico, cartaceo ed audiovisivo per ogni approfondimento. Porte spalancate, inoltre, al Museo Marconi, curato dalla fondazione Guglielmo Marconi. Una miniera d’oro per i cultori della comunicazione “on air”. Il museo è a Villa Griffone (Pontecchio Marconi – BO), residenza storica della famiglia Marconi, dove il giovane inventore realizzò i suoi primi esperimenti.
Le onde radio sono un rischio per la salute? La comunità scientifica è divisa e il dibattito aperto. Di sicuro, i lavoratori esposti alle comunicazioni senza fili sono sempre di più. Perciò il tema è decisivo nell’era dell’Ict. Tanti gli argomenti a disposizione. Gli studenti potranno concentrarsi sulle leggi in vigore oppure sulle conoscenze scientifiche in materia. Fare ricerche sul territorio e indagare sulle misure di prevenzione.
A giudicare i lavori in gara, esperti dalle istituzioni del mondo wireless: Apat (Agenzia per la protezione dell’ambiente), FUB – Fondazione Ugo Bordoni , Università di Bologna, Istituto Superiore di Sanità, le Agenzie regionali per l’ambiente (Arpa) di Emilia Romagna e Lombardia. Il verdetto è per i primi di giugno, e la giuria potrà istituire Premi Speciali per i più meritevoli. Solo i due vincitori, però, presenteranno i lavori ad una platea di esperti. La data è da definire. La cornice sarà un convegno organizzato da Elettra 2000. E chissà che non emerga un Marconi redivivo.