Italia
Il prossimo 29 maggio verrà presentata a Roma AssowebTv, la prima associazione di categoria che dà voce all’universo delle Tv digitali su Internet.
Nell’occasione verranno illustrati obiettivi e programmi da attuare nel breve-medio periodo. Verranno invitati tutti gli organi di informazione, le istituzioni e le aziende interessate ad approfondire la conoscenza di questa nuova realtà associativa.
Andrea Maffini, Presidente di AssowebTv, ha spiegato che “Il mercato delle Web Tv sta vivendo una fase di forte crescita in tutto il mondo, anche in Italia. Abbiamo infatti censito l’esistenza di oltre 300 iniziative editoriali, tematiche e generaliste. Segnale evidente del fatto che la prospettiva futura vede l’intrattenimento riversarsi sempre di più sui canali digitali e su internet in particolare allontanandosi dal caro e vecchio tubo catodico”.
Da qui l’idea di AssowebTv, Associazione Italiana delle Web television fondata nel marzo 2008. Organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro nato per monitorare i siti che trasmettono contenuti televisivi via Internet.
L’esigenza, come spiegano gli organizzatori, è quella di creare un organismo associativo che riunisse gli editori nonché gli operatori del settore per sviluppare, tutelare e regolamentare l’universo delle Web Tv.
Attraverso il monitoraggio normativo e l’organizzazione di specifiche iniziative di relazione con le istituzioni, l’Associazione è in grado di rappresentare in via generale e permanente i suoi Associati verso le pubbliche autorità, gli enti e le società per la tutela degli interessi legati a tematiche di natura tecnica, economica e giuridica.
Obiettivo di AssowebTv è quello di creare un circuito pubblicitario per canali tematici che renda appetibile gli investimenti delle aziende. Affinché ciò si realizzi, particolare attenzione viene rivolta alla qualità dei contenuti, allo sviluppo delle infrastrutture di rete, dei software professionali e dei protocolli di trasmissione dei dati, nonché allo sviluppo dei percorsi di formazione dedicati alle figure professionali richieste dai nuovi strumenti di comunicazione multimediale.
A Roma, come ha informato Andrea Maffini, sarà presentato anche TV LAB il format video che l’Associazione utilizzerà per dare visibilità alle sue attività ed ai suoi associati.
Maffini ha anche ricordato il recente lancio di Comunika.tv, un’iniziativa editoriale di Unicity – di cui è direttore generale – e associata di AssowebTv.
Si tratta della prima Web Tv rivolta al mondo della comunicazione B2B che offre ai suoi utenti un canale innovativo dove sia possibile fare promozione, informazione e intrattenimento grazie all’impatto emozionale del video ad alta qualità su Internet. E’ fruibile sul web e, in fase sperimentale, in versione mobile per pocket PC.
Come spiega una nota, “Comunika.tv è coinvolgente e attenta ai trend di mercato. Si propone di creare occasioni di confronto professionale e di knowledge sharing tra gli utenti del settore, grazie alla struttura dei suoi format in grado di soddisfare le esigenze di molteplici categorie di utenti”.
L’obiettivo del canale è quello di creare uno spazio per fare comunicazione in digitale, che contenga strumenti innovativi diversificati per ogni settore, approfondimenti e video format, utilizzando linguaggi appositamente creati per una fruizione sul Web.
“Riteniamo che Comunika.tv – ha detto Maffini – possa diventare un prezioso strumento per responsabili comunicazione e marketing, addetti stampa, designer nonché creativi e pubblicitari che, attraverso questo canale, potranno fare comunicazione d’impresa in modo innovativo, ascoltare autorevoli opinioni di esperti del settore, condividere il know-how con gli altri professionisti, diventando così parte attiva del progetto”.