Brasile
TIM Brasil, controllata di Telecom Italia, ha scelto Nokia Siemens Networks per lo sviluppo di una rete WCDMA/HSPA in grado di offrire servizi dati in banda larga in diversi stati del Brasile.
Nokia Siemens Networks sarà l’unico fornitore 2G/3G Packet Core Network per l’intero Paese e il principale fornitore di reti d’accesso radio per gli stati di Rio Grande do Sul, Paraná, Santa Catarina, Pernambuco, Paraíba, Alagoas, Rio Grande do Norte, Ceará, Maranhão, Piauí, Pará, Amazonas, Roraima e Amapá.
La rete di TIM Brasil sarà aggiornata con le base station Flexi una soluzione in grado di ridurre notevolmente sia i costi operativi che le emissioni di CO2.
Si tratta, spiega NSN, della base station più piccola e a maggior risparmio energetico in circolazione e fa parte di un portfolio che include soluzioni per minimizzare il numero totale di base station di un impianto, ridurre il bisogno di aria condizionata per raffreddare i siti e installare software in grado di ottimizzare l’uso dell’accesso radio per le comunicazioni wireless.
La piattaforma, dotata di architettura e design modulare, supporta differenti standard e sarà utilizzata per l’espansione delle reti basate su tecnologie GSM e WCDMA (Wideband Code-Division Multiplex Access).
La scelta è caduta su Nokia Siemens Networks perché è “…in grado di fornirci strumenti innovativi ed efficienti per la distribuzione di nuovi servizi a banda larga ai nostri clienti”, ha commentato il Presidente di TIM Brasil, Mario Cesar Pereira de Araujo.
Il responsabile Nokia Siemens Networks per