Mondo
Vodafone aggiunge un nuovo tassello alla strategia Total Communications con l’acquisizione della società danese ZYB, specializzata nel social networking mobile.
Il gruppo britannico ha speso 31,5 milioni di euro per aggiudicarsi la società, che offre un servizio online di archiviazione, sincronizzazione e condivisione di rubriche telefoniche per i dispositivi mobili.
L’acquisizione di ZYB, ha spiegato Vodafone in una nota, si inserisce alla perfezione nella strategia di ampliamento dei servizi avanzati, incentrata sulla banda larga fissa, il mobile advertising e i servizi mobili in grado di integrare l’esperienza mobile a quella del Pc fisso.
Il social networking attira sempre più utenti, e quindi pubblicità. Gli operatori mobili sono sempre più attratti da questo servizio, che trova nel telefonino un nuovo importante vettore di crescita. Secondo l’analista Nielsen Jeff Herrmann, “…il social networking è già un fenomeno globale e il successo mobile è il prossimo grande successo”.
“Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, specialmente, sono già milioni gli utenti che si connettono a MySpace o Facebook dal telefonino per interagire con i propri spazi virtuali on the go”.
“La domanda di social networking mobile potrà essere un importante driver di nuovi modelli di pricing per i servizi mobili, come dimostrato dalla decisione di Vodafone UK di offrire accesso a internet illimitato come caratteristica standard dei suoi nuovi piani tariffari mensili”.
ZYB, da canto suo, si differenzia da molti altri servizi simili in quanto è stato concepito espressamente per l’esperienza mobile e permette agli utenti di condividere informazioni, messaggi e immagini con amici e colleghi presenti nella rubrica del telefonino.
Per Pieter Knook, direttore Internet Services di Vodafone Group, “il nocciolo di ogni esperienza personale e lavorativa sta nel set di contatti presenti nella rubrica del telefonino”.
“Utilizzando un portale web come unione tra il Pc e il telefonino, ZYB fornisce uno strumento interattivo per curare e sviluppare le relazioni con amici e colleghi e costruire legami con il network di questi contatti”, ha aggiunto Knook.
I servizi mobili basati su Web 2.0, varranno nel 2013 circa 22 miliardi di dollari e saranno proprio gli utenti, con i loro contenuti, con le ricerche e con le comunicazioni tramite applicazioni di IM, la chiave del boom.
“Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia di fornire prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori”, ha concluso Knook.
“Vodafone e ZYB condividono la stessa visione: quella di creare una nuova esperienza mobile basata sulla convergenza tra telefonino e Pc e che, soprattutto, funzioni su entrambe le piattaforme”, ha commentato Tommy Ahlers, CEO di ZYB –
ZYB manterrà la propria sede in Danimarca e dopo l’acquisizione verrà incorporata nella divisione Internet Services di Vodafone.