Festival di Cannes: 14 film finanziati dalle Ue per 900 mila euro  

di |

Unione Europea


Viviane Reding

Al 61° Festival internazionale del film di Cannes, che inizia oggi, saranno presentati 14 film cofinanziati dal programma MEDIA dell’UE per un totale di oltre 900 mila euro. Si tratta di un’importante vetrina per i film europei che verranno presentati il 19 maggio a Cannes in occasione della “giornata europea”.

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il Commissario Ue per i media, Viviane Reding, e il presidente del festival Gilles Jacob inviteranno i Ministri europei dell’audiovisivo a discutere della cooperazione internazionale nel settore cinematografico e a rendere omaggio al regista portoghese Manoel de Oliveira. Il regista rumeno Cristian Mungiu, vincitore della Palma d’Oro nel 2007, sarà il “padrino” della giornata europea di quest’anno.

 

L’Europa può essere fiera della diversità culturale e dell’attrattiva di portata mondiale che caratterizzano il suo cinema appassionato”, ha dichiarato Manuel Barroso.

Delle produzioni europee come “La Môme“, “Das Leben der Anderei“, “Belle toujours” e “Kontroll” sono state accolte con grande entusiasmo nell’ambito di festival cinematografici internazionali; si tratta di film che sono stati visti da milioni di persone, diffondendo nel mondo il messaggio che l’Europa è “l’unità nella diversità”.

 

I film europei occupano una posizione di rilievo nel programma di Cannes 2008 , ha detto la Reding.

I registi europei, tuttavia, devono ancora affrontare una serie di sfide importanti sul mercato europeo ed internazionale. In occasione della giornata europea a Cannes, esploreremo nuovi metodi per istituire partnership a livello mondiale basate sulla cooperazione e sulla reciprocità al fine di promuovere in misura maggiore la co-produzione e la distribuzione dei film”.

 

Il 19 maggio il presidente Barroso aprirà l’incontro tra i ministri all’insegna dello slogan multilingue “Cinema, Dianying yan, Kino, Chalchitra, Cine: Costruire un mondo di scambi”.

I ministri, i registi e gli altri interessati discuteranno su come intensificare gli scambi audiovisivi tra i paesi dell’UE e come beneficiare dei nuovi accordi commerciali e di cooperazione tra l’UE e altre parti del mondo. Si discuterà tra l’altro di come trarre vantaggio dalla nuova generazione di accordi commerciali e di cooperazione che l’UE sta negoziando con altri paesi e come incentivare iniziative comuni tra i distributori, gli operatori cinematografici e i centri di formazione europei e di altri paesi.

 

Per il momento hanno confermato la propria partecipazione i ministri di 12 paesi, tra cui i ministri di Francia, Germania, Lettonia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia e Ungheria. Per la Croazia, il primo paese candidato cha ha aderito al programma MEDIA all’inizio del 2008, sarà presente il Ministro della cultura.

 

Quest’anno i film finanziati dal programma Media hanno ottenuto un successo eccezionale agli Oscar: il film Il falsario (Die Fälscher/Austria-Germania) ha vinto l’Oscar come miglior film straniero e La vie en Rose (La Môme/Francia) ha ottenuto l’Oscar per la migliore attrice protagonista e il trucco (IP/08298). Nel 2007 il 60° festival di Cannes ha accolto nella sua selezione 11 film che hanno beneficiato del sostegno comunitario.

 

 

Programma MEDIA  

 

Festival di Cannes

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia