Israele
Al ForumPA che si è aperto oggi a Roma, Google ha annunciato due importanti progetti realizzati per la Provincia di Milano e il Comune di Firenze.
Il portale della Provincia di Milano si è recentemente arricchito di nuovi servizi al cittadino basati su Google Maps for Enterprise per il reperimento facile e immediato di informazioni legate al territorio.
I nuovi servizi si inquadrano in un progetto più ampio con l’obiettivo di creare un portale moderno di mappe interattive del territorio con una navigazione di primo livello alternativa a quella del sito web tradizionale, ma nello stesso tempo complementare, grazie ai link che, dalle mappe, conducono a contenuti informativi di dettaglio e approfondimento visualizzati in formato testo, immagini o filmati.
Le prime applicazioni – lanciate lo scorso anno – riguardavano le sedi della Provincia di Milano e i relativi servizi, i Comuni (descrizione delle sedi e galleria fotografica), l’agenda degli eventi nel territorio di Milano Appuntamenti Metropolitani.
A questi, si sono ora aggiunti Offerte di Lavoro, Tempo Libero (con la possibilità di selezionare per l’intera provincia categorie quali arte e visite culturali, feste popolari, mostre, musica e spettacolo, sagre e folclore) e Protezione civile Maps, indirizzato sia agli operatori specializzati sia al singolo cittadino che vuole conoscere meglio il territorio dal punto di vista dei rischi cui è esposto, che desidera iscriversi o conoscere le realtà di volontariato di protezione civile a lui più vicine o essere aggiornato sugli eventi provinciali in questo ambito.
Tutti i servizi sfruttano
A Firenze, invece, con il supporto di Global Base (partner di Google Enterprise), il Comune ha avviato un progetto per attivare all’interno della rete civica uno strumento di ricerca più efficace e rapido, basato sulla tecnologia Google.
Il nuovo motore di ricerca, che poggia sulla tecnologia Google Search Appliance (GSA), ha consentito di realizzare un’interfaccia per il reperimento delle informazioni rapida ed efficiente. La potenza dell’algoritmo Google con la correlata capacità di restituire risultati sempre pertinenti e in tempi rapidissimi è la stata la principale motivazione alla base della scelta.
L’altro aspetto giudicato importante è stato la semplicità d’utilizzo legata alla familiarità dello strumento.
Requisito fondamentale del motore prescelto doveva inoltre essere la capacità di gestire un numero molto elevato di accessi utente, pari a circa 50.000 ricerche al giorno. E le performance garantite da GSA hanno dimostrato di saper rispondere alla perfezione a questa esigenza. Dai primi rilievi effettuati a qualche mese dall’attivazione del nuovo servizio, si è già evidenziato un sensibile incremento nel numero delle ricerche effettuate dagli utenti, che in precedenza – quando era attivo un più elementare motore basato sul puro concetto di rilevanza delle parole – preferivano cercare le informazioni “sfogliando” le singole pagine del sito. Ciò è evidentemente un segnale dell’apprezzamento del nuovo motore manifestato dai cittadini, che ne riconoscono la capacità di velocizzare l’accesso alle informazioni di interesse.
Dato il successo di questa prima fase, è intenzione del Comune di Firenze proseguire con l’attivazione della funzionalità di ricerca basata su Google anche per il reperimento di documenti burocratici, atti e normative pubblici, arrivando a regime a standardizzare su GSA la ricerca di qualsiasi dato, informazione e documento presente sulla rete civica.
Google è presente al ForumPA con un stand (5B) al Padiglione 7, presso il quale è in mostra l’intera offerta per il search marketing, il search aziendale (Google Search Appliance) e la collaborazione (Google Apps).
Presso il proprio stand al ForumPA, Google terrà inoltre 2 workshop, ciascuno dei quali si ripeterà due volte al giorno: “Google e la comunicazione digitale della PA: efficienza e misurabilità dei servizi ai cittadini” e “Google Enterprise: semplicità e velocità nella PA 2.0”.