eSecurity: Yahoo! stringe accordo con McAfee per rendere più sicure le ricerche online

di |

Mondo


Worm

Yahoo! e McAfee hanno annunciato un’alleanza per fornire un’esperienza di ricerca web più sicura attraverso il motore di ricerca Yahoo! Search. Lanciata in versione beta, la nuova funzione SearchScan, grazie alla tecnologia McAfee SiteAdvisor, fornisce notifiche sempre attive agli utenti in caso di siti “a rischio” con problemi di sicurezza come spyware, adware e altri software dannosi che possono infettare e danneggiare il PC dell’utente.

 

La soluzione inoltre, come spiegano da Yahoo!, identifica siti che praticano politiche scorrette di invio di email e inondano le caselle di posta degli utenti di spam.

E’ disponibile per gli utenti di Yahoo! Search degli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Italia, Germania, Australia, Nuova Zelanda e Spagna.

 

L’alleanza McAfee Yahoo! consiste in un accordo a livello mondiale pluriennale con l’obiettivo di fornire Yahoo! Search per gli utenti McAfee entro i prossimi mesi.

Come sottolinea la società, “…Con l’integrazione della tecnologia McAfee, i siti potenzialmente pericolosi per i pc degli utenti verranno eliminati dai risultati ottenuti con Yahoo! Search”.

Agli utenti vengono inoltre indicati i siti a rischio evidenziandoli con un segnale di pericolo rosso all’interno dei risultati della ricerca, in questo modo gli utenti possono procedere con cautela. Nel corso di questo periodo beta, SearchScan evidenzierà gli alert McAfee ottimali per l’utente Yahoo! Search e non includerà i red ratings di McAfee SiteAdvisor.

 

Dopo la sicurezza dei bambini, il rischio di cliccare su un sito potenzialmente pericoloso è una delle maggiori preoccupazioni per il 65% degli utenti americani online (Decipher Inc Online Security & Web Search consumer survey, March 2008). SearchScan si rivolge a coloro che vogliono evitare di visitare siti pericolosi dopo una ricerca.

 

Questa alleanza rappresenta un importante passo avanti verso ricerche online più sicure: gli utenti che conducono ricerche online con Yahoo! saranno avvertiti e protetti da molti siti web dannosi e pericolosi prima di visitarli.

 

“La nuova funzione SearchScan di Yahoo! Search rende la ricerca su Web molto più sicura di prima. Nessun altro motore di ricerca offre oggi questo livello di protezione prima di visitare i siti che potrebbero danneggiare o infettare i PC degli utenti, arrecando loro una perdita di tempo e di denaro” ha affermato Vish Makhijani, Senior Vice President e General Manager di Yahoo! Search. “Grazie alla partnership con McAfee, possiamo offrire un’esperienza di ricerca più sicura facendo in modo che Yahoo! Search diventi il punto di partenza del Web per ancora più utenti”.

“Siamo entusiasti dell’alleanza con Yahoo! perché renderà Internet un luogo più sicuro per tutti” ha affermato Tim Dowling, Vice President McAfee, Web Security Group .

“La notifica anticipata offerta da McAfee SiteAdvisor è una delle armi più forti nella battaglia contro le minacce online. Le ricerche indicano che le visite di quattro siti su cinque cominciano con una ricerca e gli utenti che usano Yahoo! Search ora saranno avvertiti dei siti a rischio. Questo aiuta gli utenti ad evitare minacce note come exploit del browser che possono distruggere il PC con un semplice clic o spyware che può portare al furto di identità”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia