Key4biz

Cisco: trimestre solido. Chambers, ‘Premiati l’impegno per innovazione e presenza globale’

Mondo


Cisco ha chiuso il terzo trimestre dell’anno fiscale 2008 (chiuso il 26 aprile 2008) con un fatturato netto pari a 9,8 miliardi di dollari e un utile netto su base GAAP pari a 1,8 miliardi di dollari o 0,29 dollari per azione.

 

Per i primi nove mesi dell’anno fiscale 2008, il fatturato netto si è attestato a 29,2 miliardi di dollari, rispetto ai 25,5 miliardi registrati nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2007.

L’utile netto – su base GAAP- è stato di 6 miliardi di dollari o 0,97 dollari per azione, rispetto ai 5,4 miliardi o 0,86 dollari per azione del medesimo periodo del 2007.

Il cashflow operativo si è attestato su 3,0 miliardi di dollari per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2008, rispetto ai 2,4 miliardi del terzo trimestre dell’anno fiscale 2007 e ai 2,4 miliardi di dollari del secondo trimestre 2008.

Cassa, equivalenti di cassa e investimenti sono stati pari a 24,4 miliardi alla fine del terzo trimestre 2008, rispetto ai 22,3 miliardi di dollari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2007 ed ai 22,7 miliardi di dollari registrati nel secondo trimestre 08.

 

I solidi risultati e le performance in controtendenza rispetto al contesto di incertezza a livello macro-economico sono stati sostenuti, come ha spiegato il presidente John Chambers “dall’impegno per l’innovazione, dalla presenza sempre più ampia a livello globale e dal forte orientamento al risultato dei nostri team”.

“Il nostro ottimismo è dato dalla nostra visione della rete come asset strategico che ottimizza la produttività e abilita la collaborazione nella seconda fase di Internet – due aspetti che sono ugualmente prioritari per il nostro successo”, ha continuato Chambers. “La rete è anche il fattore essenziale per innovazione; è ciò che permetterà a Cisco di entrare in mercati nuovi o vicini ai propri, così come di rafforzare o allargare la propria presenza nei mercati più grandi e maturi”.

 

Per il prossimo futuro, progetti imminenti riguardano l’acquisto della restante quota del 20% di Nuova Systems, azienda californiana focalizzata sullo sviluppo di prodotti di nuova generazione per il mercato data center. Cisco ha anche annunciato la fase successiva della sua strategia per il mercato cinese, caratterizzata da nuovi programmi di collaborazione fra pubblico e privato che permetteranno di portare a compimento l’iniziativa pluriennale per l’innovazione e la sostenibilità – che conta su un investimento di 16 miliardi di dollari –  presentata a Novembre 2007.

 

Tra i principali prodotti presentati nel trimestre, Cisco ASR 1000 Series Aggregation Services Routers e l’evoluzione della Self Defending Network, trasformata da soluzione per la protezione della rete a soluzione che rafforza la protezione complessiva includendo anche i terminali, le applicazioni e i contenuti.

 

Cisco quindi ha ampliato l’offerta di soluzioni per la sicurezza fisica, aggiungendo nuove funzionalità nei sistemi di video sorveglianza basati su IP e nei sistemi di controllo elettronico degli accessi, allo scopo di aiutare i clienti a integrare le infrastrutture IT con le strutture di sicurezza fisica pre-esistenti.

Presentate anche le nuove soluzioni per l’offerta Empowered Branch, fra cui l’apertura dei prodotti Cisco Integrated Services Router e Cisco Wide Area Application Services (WAAS) a clienti e sviluppatori di terze parti. Lo scopo di queste nuove soluzioni è permettere alle aziende di personalizzare e ottimizzare le reti, per rispondere alle proprie specifiche esigenze di business.

 

Cisco ha inoltre rafforzato la sua offerta Mobility Healthcare con un set di soluzioni integrate che permettono alle istituzioni sanitarie di migliorare velocemente la produttività dello staff e l’efficacia dell’azione di cura. Queste soluzioni integrate combinano la Cisco Unified Wireless Network con nuove Cisco Compatible Extensions, prodotti per la mobile care e per la localizzazione realizzati da terze parti, l’architettura Cisco Secure Wireless.

 

Tra i traguardi raggiunti, l’arrivo a quota 500 ordini di soluzioni TelePresence a partire dal lancio avvenuto a Ottobre 2006 e la consegna di 4 milioni di Cisco Integrated Service Router.

Il  traguardo è stato celebrato durante il Partner Summit, quando John Chambers ha premiato Esat Sezer, il CIO di Coca Cola Enterprises, l’azienda che ha implementato il router che ha fatto raggiungere il record. (a.t.)

Exit mobile version