ForumPA: Ict a servizio della PA, esperienze e soluzioni all’insegna del rinnovamento

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Internet e PA

Anche quest’anno la IBM partecipa al ForumPA e presenta soluzioni e progetti concreti che stanno contribuendo all’evoluzione della Pubblica Amministrazione e della Sanità italiana. Presente nel Paese dal 1927, la IBM ha sempre affiancato gli operatori del Settore Pubblico con l’obiettivo di aiutarli ad essere più competitivi e migliorare la qualità dei servizi: il primo cliente italiano è stato proprio il Ministero dei Trasporti, cui sono seguiti INPS e Poste.

All’edizione di quest’anno, la società ha scelto di proporre in particolare alcuni temi che considera strategici per il processo di innovazione della PA e ha  costruito degli itinerari per approfondirne i contenuti e valutare le soluzioni disponibili. I temi prescelti sono: Sicurezza, Green IT, Dematerializzazione, Social Software, Open Source.

 

Nello stand è stato creato uno spazio che ripropone l’eGovernment Open Solution Center, il centro di competenza che il gruppo ha creato per promuovere l’innovazione nel settore e favorire il dibattito e la collaborazione di tutti gli operatori coinvolti: enti, istituzioni, università.

Qui le persone della IBM e della controllata Sistemi Informativi saranno a disposizione per confrontarsi con i visitatori su temi, esperienze e soluzioni.

 

Biagio De Marchis, Director Public Sector IBM Italia, ha dichiarato: “La collaborazione è un elemento decisivo per accelerare il processo di trasformazione e per innovare realmente e la tecnologia  è un  fattore abilitante. Per innovare, infatti,  è necessario un cambiamento culturale e un ridisegno dei processi che preveda una visione globale di esigenze e di obiettivi e una condivisione di risorse e conoscenze. Oggi il  web 2.0 sta cambiando i parametri della comunicazione e del modo di operare di tutti: gli utenti non sono più  soggetti passivi e semplici utilizzatori dei contenuti informatici ma sono protagonisti attivi, autori essi stessi di nuovi contenuti. Anche in questo caso, la tecnologia diventa una grande opportunità per accelerare le trasformazioni e migliorare la vita di tutti” .

 

Nello stand –  oltre a un prototipo particolarmente interessante realizzato in collaborazione con Inail che simula un piano di emergenza  in Second Life – sono presentati alcune progetti di rinnovamento che hanno migliorato l’efficienza delle organizzazioni e la qualità dei servizi ai cittadini.

 

L’Azienda Ospedaliera di Padova era alla ricerca di soluzioni che garantissero una migliore gestione dei dati, maggiore efficienza e di conseguenza un miglior servizio alla clientela. Dopo diverse valutazioni, Matika e IBM hanno realizzato un’infrastruttura di desktop virtualizzati basata su server IBM BladeCenter. Il progetto pilota è stato realizzato con un numero contenuto di postazioni di lavoro con profili d’utenza differenti in modo da valutare la flessibilità della soluzione; è stato poi esteso a 300 postazioni.

 

Il Comune di Roma è da tempo impegnato a razionalizzare le proprie strutture informatiche per ridurre il costo dell’information technology, malgrado l’aumento del numero di servizi forniti e l’adozione di sempre più elevati standard qualitativi.

E’ stato realizzato un progetto di consolidamento infrastrutturale, che ha previsto la sostituzione di più server di piccola capacità con un cluster in alta affidabilità, di potenza elaborativa superiore, tale da poter ospitare tutte le applicazioni precedentemente distribuite e dare servizio a un’utenza costituita da 14 mila persone interne, oltre 120 mila utenti registrati sul sito ed una popolazione servita di circa due milioni ottocentomila persone.

 

La soluzione di Posta Multicanale (POM) è stata realizzata per INAIL e risponde all’esigenza di creare un sistema che razionalizzi la gestione delle comunicazioni istituzionali prodotte dalle sedi periferiche dell’Istituto. A partire dai dati forniti dalle applicazioni, il sistema trasforma le comunicazioni in formato elettronico e permette di distribuirle attraverso differenti canali di spedizione (lettera, raccomandata, eMail, Posta Elettronica Certificata, …), con la possibilità di memorizzare le informazioni e l’immagine e di tracciare la corrispondenza lungo tutto il flusso..

 

L’Ufficio Condono Edilizio all’interno del Dipartimento VI Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio del Comune di Roma aveva bisogno di rendere più efficace l’acquisizione, catalogazione, registrazione, conservazione dei documenti inerenti le pratiche di condono. SSDI società appartenente al Gruppo Gemma ha scelto le funzionalità di DMS FileNet e ha progettato le applicazioni dei servizi Web in ottica SOA. La soluzione garantisce certezza del recupero della pratica e del suo contenuto, tempi più contenuti per il ritrovamento e la consultazione dei documenti, riduzione dei tempi totali relativi alla produzione della pratica, monitoraggio e attribuzione delle responsabilità circa le attività degli istruttori la pratica.

 

La Comunità Montana di Morbegno gestisce i sistemi informativi di 25 Comuni. Deve poter contare su un’infrastruttura tecnologica con una potenza di calcolo elevata e scalabile, integrata, affidabile e deve contribuire a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi, basandosi su architetture aperte e software Open Souce. BCS, il business partner IBM, ha realizzato una soluzione che garantisce la condivisione delle risorse, l’alta scalabilità, l’affidabilità e l’utilizzo del software Open Source per la virtualizzazione e sistemi operativi aperti Linux.

 

L’Agenzia Regionale di Sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER della Regione Emilia Romagna ha il compito di promuovere e sostenere il processo di ottimizzazione degli Acquisti. Lo strumento principale utilizzato è basato su un’infrastruttura tecnologica basata su prodotti Oracle.

La soluzione ha previsto la fornitura di una serie di servizi il cui nucleo è costituito dal mercato elettronico che permette di effettuare ordini di acquisto, acquisti in convenzione, gare telematiche, aste elettroniche. La piattaforma è stata nel corso degli anni estesa sia in termini di funzionalità che di integrazione con altre realtà regionali ed ha permesso di raggiungere notevoli vantaggi in termini di riduzione della spesa.

 

Il Comune di Roma aveva l’esigenza di attivare un canale informativo e collaborativo web based per il supporto a imprese e associazioni nell’ambito delle attività produttive che mettesse a disposizione materiale informativo e diverse modalità di collaborazione con gli esperti del Comune di Roma relative  ai vari sportelli tematici.

IBM ha sviluppato un portale che mette a disposizione un sistema documentale personalizzabile per il reperimento di documentazione specializzata e un sistema di collaborazione avanzato per la comunità degli operatori che si basa su instant messaging, voip, condivisone del desktop e web conferencing.  Oggi il comune offre alle imprese e ai cittadini interessati ad intraprendere un’attività commerciale un canale di accesso on-line, che facilita la fase di raccolta delle informazioni, documentazione e modulistica necessari per la preparazione delle pratiche utilizzando strumenti di collaborazione bi-direzionali ed innovativi. (r.n.)

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