Italia
Cresce l’adozione in Italia delle tecnologie Web 2.0 come i blog e i social network.
È quanto emerge da un’indagine effettuata da Bea Systems, secondo cui una persona su due tra gli intervistati consulta regolarmente blog e una su cinque possiede un proprio blog personale.
Il sondaggio, condotto nel marzo 2008 tra 300 clienti, business partner e collaboratori, evidenzia un crescente interesse per la blogosfera: il 21%, infatti, vorrebbe aprirne uno, ma ritiene di avere poco tempo per aggiornarlo.
“C’è un forte e crescente per la blogsfera in Italia”, ha dichiarato Paolo Furini, Marketing Director per Italia, Medio Oriente e Africa di BEA Systems.
“Il 42% delle persone intervistate ha dichiarato di utilizzare i blog per tenersi aggiornato professionalmente e il 67% considera altamente affidabili le informazioni trovate nella blogosfera. Interessante il dato che evidenzia che il 48% degli intervistati accede alla blogosfera più di una volta a settimana mentre un 14% accede quotidianamente”.
Anche i social network sono diventati estremamente utilizzati nel nostro paese. Analizzando, infatti, i risultati delle domande sul social networking, si vede come il 56% degli intervistati utilizzi un social network più di una volta a settimana.
“I social network sono visti come strumento per dare valore alle proprie relazioni sia professionali (46%) che personali (40%)”, continua Paolo Furini.
Tra i più utilizzati svetta Linkedin (usato dall’85%) e a distanza Facebook (33%) e Plaxo (32%).
Abbastanza equilibrate invece le attività più effettuate sui social network: si va da un 34% che pubblica sia contenuti professionali che personali ad un 27% che indica i social network come strumento per valutare opportunità di business, fino ad un 25% che li usa per valutare nuove opportunità di lavoro.
La fotografia del web 2.0 che ne esce, evidenzia come il fenomeno dei social network e della blogosfera abbia messo radici solide e stia rapidamente crescendo anche in Italia.