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eHealth: il presidio sanitario San Camillo investe nell’IT per l’integrazione delle informazioni e una migliore cura dei pazienti

Italia


Il Presidio Sanitario San Camillo è inserito nella rete del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Piemonte e svolge attività ospedaliera specializzata in Riabilitazione intensiva di secondo livello.

Si tratta di una struttura ospedaliera polifunzionale che ospita anche attività didattiche e tirocinio universitario, oltre a essere centro di ricerca clinica per l’osteoporosi, le malattie metaboliche dell’osso e la neuropsicologia.

 

In seguito alla richiesta obbligatoria, da parte della Regione Piemonte, della trasmissione dei flussi delle prestazioni erogate (ambulatorio, ricoveri a day hospital) in formato elettronico per l’ottenimento del rimborso delle prestazioni erogate, è stato necessario realizzare già dal 1998 moduli applicativi software per la registrazione delle SDO (Schede di dimissione Ospedaliera) e delle Accettazioni Ambulatoriali per la relativa trasmissione elettronica.

Questo componente è vitale per l’Ospedale, in quanto è attraverso di esso che si valorizzano le prestazioni sanitarie erogate e si ricevono rimborsi economici indispensabili per la vita della struttura.

Successivamente, ed in modo integrato con i moduli di interfaccia verso la Regione, sono stati sviluppati e adottati moduli gestionali per ottimizzare le attività lavorative all’interno dell’ospedale, sia da un punto di vista sanitario (domande e valutazioni ricoveri, prenotazioni centralizzate, refertazioni, ecc.) che amministrativo (fatturazione, centri di costo, gestione delle presenze del personale, ecc.).

 

Per poter prima di tutto comunicare in modo adeguato con i sistemi della Regione Piemonte, il progetto di sviluppo è partito dalla realizzazione dei componenti gestionali delle Schede di Dimissione Ospedaliera (per ricoveri ordinari e Day Hospital) e delle Accettazioni Ambulatoriali (visite, diagnostica per immagini, laboratorio analisi). La piattaforma tecnologica prescelta è stata IBM Lotus Domino per le sue caratteristiche di scalabilità, flessibilità, robustezza ed integrazione nativa con la tecnologia internet (web, messaggistica, groupware).

La distribuzione contestuale, a tutti gli utenti, della posta elettronica con Lotus Notes, ha portato immediatamente consapevolezza dei vantaggi ottenibili con la digitalizzazione delle informazioni.

 

Il progetto, come informa una nota, si è poi esteso e ha portato all’informatizzazione di gran parte attività sanitarie ed amministrative. Il paziente è tracciato dal suo primo contatto con la struttura alla dimissione (domanda di ricovero, prenotazioni centralizzate -CUP- accettazioni, refertazioni, cartellini di riabilitazione ambulatoriali, presenze, radiologia, laboratorio analisi, ecc.).

L’amministrazione è completamente informatizzata: centri di costo e ricavo, fatturazione, gestione del personale, corsi di formazione, accreditamento, farmacia, ordini a fornitore, ecc.

Il sistema è integrato con il sito Internet dell’Ospedale dove è possibile recuperare tutte le informazioni e i materiali relativi a corsi e convegni, concorsi per la ricerca del personale, ecc.

Il progetto si è evoluto in tutte le sue diverse fasi nel corso di più di dieci anni di lavoro ed è stato realizzato in partnership con il Business Partner IBM SAN (Systems Application Networking)  che affianca ancora oggi la struttura  sanitaria per renderla adeguata a tutte le variazioni normative e organizzative.

Il risultato attuale è un insieme modulare e integrato di applicativi gestionali sviluppati su piattaforma IBM Lotus Domino, che costituiscono un solido Hospital Information System in grado di rispondere on-demand alle esigenze dell’ospedale con una tecnologia internet-based.

I server che ospitano gli applicativi (2 + 1 per il sito internet sula DMZ) sono tutti IBM xSeries, di cui uno con sistema Microsoft Windows Server, gli altri con Linux.

La possibilità di Domino di poter utilizzare piattaforme scalabili e di diversa natura (in questo caso Linux e Windows) consente inoltre al cliente di risparmiare sui costi di licenza del sistema operativo e di sostituirlo con un altro senza impatti sugli applicativi gestionali.

 

I risultati prodotti dal nuovo sistema si sono resi subito evidenti: l’integrazione ha portato vantaggi all’intera organizzazione, velocizzando i processi, migliorando i controlli, e riducendo l’impegno richiesto nella gestione delle attività. La modularità del progetto e la scalabilità dell’ambiente Domino consentono sempre di intervenire, aggiungere o modificare componenti software sulla base delle richieste.

 

Il nuovo sistema integrato ha permesso di migliorare le responsabilità dei singoli ruoli, offrendo una più alta efficienza nell’espletamento delle diverse funzioni, in particolare per quanto riguarda le attività sui pazienti che richiedono tracciabilità.

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