Mondo
Yahoo! intende prolungare la partnership con Google. La scorsa settimana le due società hanno lanciato una sorta di test e l’Isp ha dato spazio esclusivamente sulle pagine del proprio sito americano a delle pubblicità piazzate dal motore di ricerca più potente del mondo.
Questo esperimento riguardava solo 35 o più delle ricerche effettuate su Yahoo!.
I buoni risultati, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal, hanno spinto Yahoo! a chiedere un proseguo dell’accordo, inizialmente previsto per due sole settimane.
In occasione del lancio dell’iniziativa, Yahoo! non aveva nascosto che questo accordo si iscrivesse nel piano per la “ricerca di alternative strategiche” all’offerta d’acquisto proposta da Microsoft.
A parte che una tale alleanza rischierebbe d’essere bloccata dalle Autorità per la concorrenza, viso il peso crescente dei due gruppi sul mercato della web search. Insieme arriverebbero a controllare l’80% del settore.
Secondo quanto riferiscono alcune fonti vicine al dossier, citate dal quotidiano, l’eventuale prolungamento della partnership non sarebbe sufficiente a dissuadere Microsoft dall’acquistare Yahoo!.
Lo scorso febbraio, la società di Bill Gates ha infatti lanciato sull’Isp un’opa da 42 miliardi di dollari, 29,2 dollari per azione. Davanti al rifiuto di Yahoo!, che giudica l’offerta non corrispondente all’enterprise value, Microsoft il 5 aprile ha dato al Cda un termine di tre settimane per decidere e minacciato di diminuire la propria offerta.
Gli analisti stimano da tempo che per Yahoo! sarebbe vantaggioso delegare a Google la pubblicità piazzata accanto alla ricerca internet, visto che la piattaforma Adsense registra molte più entrante per ogni ricerca che quella di Yahoo!.