Italia
“EXPO COMM arriva in Italia” è il tema dell’evento che si terrà giovedì 17 aprile alle ore 10.15 all’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, per presentare ai rappresentanti delle Istituzioni di settore, delle imprese dell’ICT e del mondo universitario e della ricerca la prima edizione di EXPO COMM ITALIA 2008, che si svolgerà a Roma il prossimo 2-4 dicembre 2008.
Promossa da E.J.Krause e Fiera Roma, EXPO COMM ITALIA 2008, la più importante rete globale di fiere ed eventi sull’ICT e sui media digitali, riunirà i principali operatori di ICT del mondo e sarà un’occasione per il rilancio dell’innovazione in Italia e per il sostegno alla crescita del sistema Paese in una chiave di sviluppo euro-mediterraneo.
All’iniziativa interverranno l’Ambasciatore Ronald P. Spogli, l’on. Luigi Vimercati, Sottosegretario alle Comunicazioni, Giancarlo Capitani, Ceo di Netconsulting e la-rete.net, Pier Virgilio Dastoli, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, i rappresentanti delle società organizzatrici, Ned Krause, President e Ceo di E.J.Krause, e Marco Sogaro, Ceo di Fiera Roma. Gli interventi saranno introdotti da Robert Bannerman, Consigliere Commerciale dell’Ambasciata e moderati da
EXPO COMM ITALIA sarà il primo ed esclusivo appuntamento fieristico annuale del Mediterraneo che si rivolge a operatori di telefonia fissa e mobile, Internet service provider, application service provider, integratori di sistemi, produttori e distributori di hardware e software, broadcaster e produttori di contenuti digitali.
Saranno questi gli attori della manifestazione che ha già ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Commercio Estero, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, UNIONCAMERE, Comune di Roma, Provincia di Roma.
L’evento ospiterà le tecnologie, i servizi e i prodotti destinati alle tlc, alla banda larga, alla convergenza fisso-mobile, alla comunicazione elettronica, ai media digitali, con le più innovative applicazioni destinate al mondo del business, dell’intrattenimento, dei media, dei servizi al cittadino e delle pubbliche amministrazioni.
La manifestazione si integra in uno straordinario circuito internazionale di Fiere che portano lo stesso nome e che sono dislocate ai quattro angoli del globo. Esistono, infatti, EXPO COMM dedicate esclusivamente ai settori dell’ICT a Pechino, a Tokyo, a Seul, a Mosca, a Città del Messico, a Buenos Aires. Ecco perché la scelta di Roma acquista importanza, perché contribuisce a un rafforzamento dell’immagine internazionale del Paese e perché costituisce oggettivamente un’opportunità di rilancio dell’industria nazionale dell’ICT in chiave mediterranea, ancor più rilevante se si pensa all’ormai prossima scadenza del 2010 come avvio del mercato di libero scambio nella regione.
Il nostro Paese rappresenterà naturalmente il focus principale dell’iniziativa, ma si punterà molto sulla partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, al più alto livello, ed imprese ed università provenienti dai Paesi del Maghreb, Libia, Egitto, Israele, Libano, Giordania, Siria, Turchia, oltre a Spagna, Francia e Grecia.
E’ quindi qualcosa di nuovo, di cui si avverte fortemente l’esigenza, data la necessità di adeguare la realtà delle fiere nell’era d’internet.
“…Vogliamo creare un nuovo sistema per le relazioni B2B- ha sottolineato Mary Ann Krause – disegnare un nuovo format, un nuovo modello di Exhibition 2.0 che tenga conto delle mutate esigenze delle aziende; l’esistenza di una grande community internazionale rappresentata dalle varie fiere EXPO COMM che si tengono in giro per il mondo, rappresenta un ulteriore valore aggiunto che contribuirà al successo dell’operazione…”.
“…L’Italia è un pontile naturale sul Mediterraneo e nessun altro Paese si trova in una posizione geografica e in uno stato generale di relazioni internazionali con i Paese dell’area tali da assicurare l’apertura e la disponibilità necessarie al successo del progetto – ha concluso Mary Ann Krause – In aggiunta molte imprese ICT e IT hanno proprio in Italia le loro competenze internazionali come EMEA o South Europe e Middle East o semplicemente South Europe e il nuovo evento rafforzerà tali funzioni presenti in Italia”.
Key4biz seguirà da vicino lo sviluppo del progetto contribuendo alla sua realizzazione e al suo successo.
Per ogni informazione consulta il sito http://www.expocommitalia.com/it/