Francia
Il mercato dei contenuti è in rapida evoluzione. I dati confermano la crescita di questo settore e sono sempre più gli accordi di broadcaster e operatori di telefonia mobile per acquistare format dai produttori. In questo scenario, il video on demand si è ritagliato uno spazio molto importante.
In Francia, sono quasi 7 milioni le persone che hanno provato il VoD, stando a uno Studio pubblicato da Médiamétrie e l’agenzia specializzata NPA.
La ricerca, che analizza il periodo novembre-dicembre 2007 e il primo trimestre 2008, evidenzia come i rapporti con i video si stanno diversificando, per acquistare nuovi aspetti e caratteristiche.
Più di 10 milioni di persone hanno guardato un video senza ricorrere a un supporto fisico, come un Dvd o una cassetta. Tra questi, più di due terzi (68%) hanno pagato per la visione.
Secondo lo studio, questi utenti di VoD privilegiano la televisione per film e cartoni animati, mentre il computer per archivi televisivi, cartoni e documentari.
Tra l’altro, le modalità di fruizione del video stanno subendo una profonda diversificazione. Stando allo studio presentato, su 100 contatti con un video, i francesi ne hanno visto 17 con Dvd sul proprio computer o attraverso un servizio di video on demand.
I giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni confermano che per almeno il 40% sfruttano i nuovi canali per avere i video.
In una giornata, più di un francese su dieci e un giovane su cinque guardano un video servendosi di cassette, Dvd, oppure lo fanno accedendo gratis dal web o pagando per averne uno on demand.