Stati Uniti
Ancora nessuna schiarita sopra il cielo di Sunnyvale. Yahoo! ha riunito il proprio Cda ma resta indecisa sulle opzioni strategiche: accettare l’offerta di Microsoft, la fusione con Aol (Time Warner) o l’alleanza con Google? Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, i consiglieri hanno illustrato diversi punti di vista, scandagliando le varie soluzioni.
Secondo indiscrezioni, Time Warner s’aspettava che il Cda si pronunciasse chiaramente a favore di una fusione con Aol, operazione che prevedrebbe la cessione a Yahoo! della divisione internet, più una parte cash e il versamento del 20% della nuova unità.
Un’offerta questa che, secondo una fonte vicina al dossier, valorizzerebbe Aol a circa 10 miliardi di euro. Questa fusione escluderebbe l’attività dell’Isp che riguarda la fornitura d’accesso per modem, ormai in declino.
Yahoo! è anche in trattative col rivale Google per una partnership più ampia sulla pubblicità online.
La scorsa settimana le due società hanno lanciato una sorta di test e Yahoo! ha dato spazio sulle pagine del proprio sito americano a delle pubblicità piazzate da Google.
Ma una tale alleanza rischierebbe d’essere bloccata dalle Autorità per la concorrenza, viso il peso crescente dei due gruppi sul mercato della web search. Insieme arriverebbero a controllare l’80% del settore.
Microsoft ha offerto a Yahoo! 42 miliardi di dollari, 29,2 dollari per azione, e minacciato di andare al ribasso se non arriva una risposta nelle prossime settimane.