Italia
Stasera, dalle 22,00 in poi, parte sul web una lunga diretta sulle elezioni, la prima mai realizzata nella storia della Rai su internet. Si tratta di una coproduzione tra SWG, RaiNet e Il Sole24Ore.
“Liveblogging: speciale elezioni” è il titolo della diretta trasmessa sul web dai portali Rai.It, Il Sole24Ore.com, dai blogger e dagli aggregatori di blog collegati.
Una nota informa che la discussione dalla rete sui risultati elettorali sarà condotta dai giornalisti Luca de Biase e Paolo Corsini, rispettivamente caporedattore di Nòva24 – il Sole 24 Ore e giornalista parlamentare del Giornale Radio Rai. Diversi gli ospiti in studio e in collegamento remoto: ricercatori, politologi, rappresentati della politica, blogger e vari esperti di tematiche inerenti il dibattito. Obiettivo, l’analisi del web sulle elezioni anche grazie al contributo di SWG, che fornirà i dati delle numerose ricerche condotte sugli scenari elettorali.
La scaletta prevede l’analisi politica dei risultati con particolare riferimento al rapporto tra rete e politica con relative preferenze del popolo del web. Per questo è previsto il commento di una sorta di decalogo realizzato dal il Sole 24 Ore, con le “10 domande della rete alla politica”, che registrerà in tempo reale i commenti e le reazioni in rete ai risultati elettorali. L’analisi della rappresentatività della rete rispetto alla popolazione, la blogosfera come area di critica attiva e partecipativa alla politica e la migrazione di punti di riferimento nelle nuove generazioni, dalla Tv alla Rete saranno i temi caldi oggetto di interazione tra i naviganti.
L’obiettivo è quello di creare un terreno di confronto tra politica e rete. Il pubblico della Rete contribuirà allo svolgimento del programma tramite collegamenti video internet o inoltrando commenti o domande attraverso il portale Rai.it e del Sole 24 ORE nel corso dello svolgimento della diretta. Il cuore dell’evento sarà infatti la possibilità di commentare e confrontarsi in diretta web tutti assieme, ospiti e spettatori da casa, sui dati definitivi degli scrutini fino a tarda notte.
Per l’amministratore delegato e direttore editoriale uscente di RaiNet, Alberto Contri: “In questa competizione elettorale stiamo sviluppando a fondo le opportunità offerte dal web: in aggiunta all’esclusivo servizio delle interviste e delle conferenze stampa sottotitolate (su Rai.tv in collaborazione con CRIT e Centro di Produzione di Torino), un dibattito in diretta on line per offrire al pubblico italiano un diverso punto di vista rispetto ai consolidati spazi di analisi delle Testate e delle Reti Rai”.
Luca De Biase, caporedattore di ‘Nòva’, ha dichiarato: “Sostanzialmente è un esperimento: vogliamo capire insieme quanto la rete possa entrare in modo costruttivo nel dibattito democratico, quanto è capace di influire sulla lettura dei fatti e sulla agenda politica”.
Maurizio Pessato, amministratore delegato di SWG, ha commentato: “Da tempo uno dei luoghi di confronto e di critica attiva della politica italiana è la rete Internet. Dalla Blogosfera ai social network il senso di partecipazione attiva è la caratteristica che ci ha permesso di effettuare ricerche tramite strumenti online per analizzare le dinamiche dei flussi politici nel corso dell’intero periodo elettorale. Per la prima volta il confronto aperto e costruttivo tipico delle logiche della rete si amplia al mondo della televisione pubblica, e ciò rappresenta un elemento unico ed originale nel panorama mediatico”.