Italia
Avaya, attivo nelle applicazioni, nei sistemi e nei servizi per la comunicazione di rete all’interno delle aziende, presenta a InterNetworking 2008 le soluzioni CEBP. Basate su un’architettura SOA e sfruttando le potenzialità del protocollo standard SIP, le soluzioni CEBP consentono l’attivazione manuale o automatica di servizi di comunicazione, via telefono, video, eMail o SMS a un gruppo di utenti definito, per gestire in modo più efficiente i processi di business ed eventuali problemi che dovessero insorgere.
“Dalla Business Interaction alla Business Collaboration” è il tema principale della sessione, che si terrà oggi, proposta da Claudio Chiesa, Applications Sales Director di Avaya Italia, agli operatori del settore e agli utenti finali.
Come informa una nota dell’azienda, le soluzioni CEBP gestiscono le interruzioni e i problemi di processo con risposte automatizzate; ad esempio, se si verifica un evento negativo che causa un ritardo nelle consegna delle merci, il sistema notifica immediatamente al personale di competenza presso il cliente il ritardo e comunica il nuovo orario con la proposta di accettare o rifiutare. Gestisce, quindi, le successive fasi fino alla risoluzione dell’evento, ovvero l’aggiornamento del corriere e del sistema con il nuovo orario accettato dal cliente. La soluzione gestisce la comunicazione attraverso contatti telefonici, sms, eMail o una conferenza telefonica e si avvale dell’infrastruttura IT per trasformare i processi business, comprimendo i tempi di interazione e quindi favorendo un miglior servizio ai clienti, una riduzione dei costi, l’aumento della produttività e la crescita del fatturato.
Inoltre nell’area espositiva Avaya, fanno sapere gli organizzatori, è possibile entrare in contatto con le soluzioni più all’avanguardia legate alle comunicazioni collaborative.
In particolare il Video Contact Center/Video IVR che permette all’utenza di fruire di interfacce video, per interagire in modo costruttivo e collaborativo con operatori umani o con dispositivi automatici. E’ possibile così interagire attraverso menu grafici e personalizzati anche per chi chiama attraverso cellulari 3G; grazie a questa tecnologia è anche possibile condividere documenti, presentazioni, filmati sia durante l’interazione con un eventuale cliente che durante il periodo di attesa di essere messi in contatto con l’operatore. Ad esempio, un’assicurazione può condividere alcuni documenti relativi ad una denuncia di sinistro, così come un rivenditore di apparecchi elettronici può presentare video esplicativi dei nuovi prodotti o, ancora, il contact center di una catena alberghiera può trasmettere il video delle proprie stanze e dei propri servizi per aiutare il cliente ad effettuare la prenotazione.