Alcatel Lucent sostiene FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma. Radic, ‘La sponsorizzazione culturale per sottolineare l’italianità dell’azienda’

di Agostilia Milita |

Italia


Andrea Radic

Bellissime le foto di Gabriele Basilico che ci presenta una Roma vista dal Tevere esposte al Palazzo delle Esposizioni in occasione del FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma che, ogni anno presenta il punto di vista esclusivo su Roma di un fotografo di fama internazionale. Per il terzo anno consecutivo sostenitore del FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma è Alcatel-Lucent.

Andrea Radic, direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alcatel-Lucent Italia, ha spiegato a Key4biz: La scelta della fotografia è una scelta che il gruppo Alcatel fece alcuni anni fa e che io ho trovato quando sono entrato nell’azienda, nel 2004. Abbiamo subito trasferito volentieri l’azione italiana di sponsorizzazione della cultura in un programma più ampio, cioè un vero e proprio programma di Alcatel per la cultura. La fotografia è, in questo ambito, l’arte che abbiamo voluto privilegiare per ragioni di immediatezza, di capacità di travalicare le barriere culturali e collettive e la capacità di dare segnali immediati e comuni a tutti. La fotografia è un’arte assolutamente giovane e in continua evoluzione seppur con una grande tradizione culturale e storica ed è qualcosa che avvicina e richiama molto il pubblico di tutte le età”.

Alcatel Lucent ha cercato di dare anche un contributo di idee e proposte al FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma: “Il giusto approccio di uno sponsor non è quello di essere un mero finanziatore economico, – ha aggiunto Radicma quello di dare un contributo di idee, di progettualità e di commento di come il progetto prosegue e di come viene poi presentato al pubblico. Le motivazioni di affiancare il nostro brand ad una iniziativa devono essere più profonde, altrimenti ci limiteremmo alle campagne pubblicitarie”.

Sponsorizzare una mostra fotografica su Roma è anche un modo anche per sottolineare l’italianità dell’azienda: “Ci teniamo a ribadire che oggi Alcatel Lucent, ieri Alcatel, ha una presenza molto forte sul territorio nazionale. In particolare, la presenza di Alcatel in Italia compirà 100 anni l’anno prossimo, ovviamente con diversi marchi, ed è quindi molto importante per noi sottolineare l’italianità dell’azienda. Pur essendo un gruppo multinazionale presente in 130 paesi in Italia occupiamo circa 3000 persone. Siamo presenti con tutta la filiera produttiva, dalla ricerca sviluppo alla commercializzazione. Abbiamo in qualche modo contribuito alla storia industriale del Paese e ne vogliamo cogliere a pieno il ruolo anche nella sponsorizzazione culturale. Aver sostenuto la Commissione Roma Alcatel Lucent ci fa particolarmente piacere perché il lavoro principale è sulla città di Roma, con un contributo artistico che restituisce a tutti la città attraverso gli occhi di un grande artista quale Gabriele Basilico”.

La Commissione RomaFotoGrafia Alcatel Lucent è inoltre accompagnata dalla mostra collettiva Roma di grandi fotografi internazionali del calibro di Graciela Iturbide, Tim Davis, David Farrell, Pieter Hugo, Raffaela Mariniello, Milton Gendel, Miguel Rio Branco, Guy Tillim, Paolo Ventura, Shi Guorui e Claudia Jaguaribe, che gettano uno sguardo internazionale sulla capitale. La mostra delle fotografie per Commissione Roma -FotoGrafia Alcatel Lucent, sarà al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 25 maggio.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz