Italia
Il punto su SAT Expo 2008, il grande Salone internazionale dello spazio e delle tlc avanzate che si è tenuto a Roma dal 27 al 29 marzo: 120 espositori, 7000 visitatori, 13 delegazioni straniere, 310 relatori, 23 convegni, 70 giornalisti accreditati.
Grande soddisfazione degli organizzatori che hanno parlato di tre giorni intensi per gli esperti e gli appassionati dei servizi e delle applicazioni spaziali e delle Tlc che, per la prima volta nella capitale romana, hanno radunato operatori e appassionati della materia in convegni, seminari di formazione, novità dal mondo delle telecomunicazioni satellitari.
“La manifestazione – ha dichiarato Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe – è nata con l’obbiettivo di rappresentare l’industria aerospaziale italiana, e in parte internazionale, e delle applicazioni dello spazio nelle sue diverse realizzazioni dalla navigazione satellitare e osservazione della terra, alle telecomunicazioni avanzate (Banda larga e modalità in KA – internet veloce e satellitare), alle nuove tecnologie trasmissive (HD), ai nuovi canali e contenuti (Canali dedicati alle popolazioni migranti – All News), alle nuove posizioni orbitali (9°) per l’ampliamento dei canali e delle trasmissioni TV, fino ai segmenti e alle applicazioni particolari per il cittadino (Telemedicina e- Health)”.
Dalla Chiara ha aggiunto che “Lo scopo è stato quello di fare di SAT Expo Europe il luogo di incontro e di diffusione di tutte queste applicazioni verso i mercati emergenti, come quelli dell’area mediterranea e balcanica e credo che questo obbiettivo sia stato raggiunto, vista l’affluenza di ospiti stranieri di tutto l’arco del Mediterraneo e di ospiti di rilievo delle istituzioni politiche e spaziali internazionali”.
L’evento si è aperto con la commemorazione dello scrittore, recentemente scomparso, Arthur C. Clarke, autore di “2001: Odissea nello Spazio” e precorritore delle tematiche della ricerca spaziale.
Ospiti d’eccezione Enrique Baron Crespo, Presidente PSOE al Parlamento Europeo e Ma Xing Rui, CASC (China Aerospace Science and Technology Corporation) e Zvi kaplan, direttarore dell’Agenzia Spaziale Israeliana.
Si è parlato di nuove frontiere della ricerca spaziale e di nuovi scenari geopolitici, ma anche di navigazione satellitare e degli sviluppi del Sistema Galileo. Un focus particolare è stato riservato all’osservazione della terra, al progetto Cosmo SkyMed e ai vantaggi per la PA.
Un’area della manifestazione è stata dedicata interamente al Broadcast e all’HD. È stato possibile assistere alla produzione di video in HD, nel SET HD, che è stato anche lo scenario dello shooting di cortometraggi in HD, a cura di A.G.P.C (Associazione Giovani Produttori Cinematografici).
Spazio anche all’informazione, con il quarto incontro dedicato ai canali All News. RaiNews24, COPEAM ed Eutelsat hanno parlato di “Migrazioni e nuove audience interculturali : il ruolo dell’informazione satellitare”.
Gli intensi flussi migratori, le innovazioni in ambito satellitare e l’interazione con i nuovi media rappresentano nuove sfide per gli operatori dell’informazione. In questo contesto, l’incontro ha rappresentato un’occasione per mettere a confronto i diversi approcci editoriali e le scelte strategiche che i canali all-news di tutto il mondo hanno elaborato per rivolgersi ad un pubblico sempre più trans-culturale e trans-nazionale.
La manifestazione si è conclusa con un incontro orientativo, in collaborazione con ASI, con giovani studenti sulle “Nuove professioni dello spazio“, cui ha partecipato l’astroanuta Roberto Vittori.
Leggi anche:
Sat Expo Europe: la Rai presenta le sperimentazioni sui video on demand in Alta Definizione
SAT Expo Europe: Medmatic@ studia le sinergie tra telemedicina, sanità elettronica e tlc avanzate