RIM: utili in crescita del 120%, grazie anche al social networking

di Alessandra Talarico |

Mondo


BlackBerry 8707v

Research In Motion (RIM), ha chiuso l’ultimo trimestre fiscale con un fatturato di 1,88 miliardi di dollari e un utile netto cresciuto del 120%, a 412,5 milioni di dollari e ha annunciato che fra le applicazioni più gettonate dai proprietari di BlackBerry c’è quella di FaceBook.

 

Il gruppo canadese, che sembra non risentire della crisi economica che imperversa negli Usa e non solo, ha raggiunto quota 14 milioni di clienti – 2,1 solo nell’ultimo trimestre – e ha fatto sapere che l’applicazione Facebook for BlackBerrySmartphones ha superato il primo milione di download.

 

Nonostante la crescente pressione di rivali del calibro di Microsoft e Apple, RIM avanza spedita e prevede per il trimestre in corso un aumento di almeno 2 milioni di abbonati, per entrate comprese tra 2,23 e 2,30 miliardi di dollari, grazie anche alla forte espansione del marchio sui mercati emergenti come Russia, Ucraina e Cina.

 

Il produttore si è inoltre confermato leader del mercato anche nel primo trimestre del 2008, con una market share del 41% in termini di traffico email sul cellulare, contro il 28% di Apple, e il 9% di Palm.

 

Ma il BlackBerry si conferma uno strumento sempre più apprezzato non solo per la posta elettronica: anche Madonna ha confessato di non poter dormire senza il dispositivo accanto, così se si sveglia durante la notte e le viene in mente qualcosa, può prenderne nota. Cosa che fa anche il marito regista Guy Ritchie: “Non è una cosa poco romantica – dice Madonna – sono sicura che molte coppie si portano a letto il Blackberry”.

 

Il servizio FaceBook for BlackBerry è disponibile, oltre che in inglese, anche in italiano, francese, tedesco e spagnolo. L’applicazione è disponibile in download gratuito al link www.facebook.com/blackberry o www.blackberry.com/go/facebook e può anche essere scaricata direttamente dallo smartphone BlackBerry.  

“Quando abbiamo lanciato l’applicazione Facebook for BlackBerry Smartphones eravamo convinti che i consumatori avrebbero riconosciuto il valore di coniugare social networking e mobilità. Questa visione è stata oggi confermata più di un milione di volte,” ha dichiarato soddisfatto Mark Guibert, Vice President Corporate Marketing Research In Motion.

 

E sicuramente anche molti ragazzi appassionati di social networking seguiranno l’esempio della celebre popstar, per restare sempre in contatto con la community, anche durante la notte.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz