Mondo
Research In Motion (RIM), ha chiuso l’ultimo trimestre fiscale con un fatturato di 1,88 miliardi di dollari e un utile netto cresciuto del 120%, a 412,5 milioni di dollari e ha annunciato che fra le applicazioni più gettonate dai proprietari di BlackBerry c’è quella di FaceBook.
Il gruppo canadese, che sembra non risentire della crisi economica che imperversa negli Usa e non solo, ha raggiunto quota 14 milioni di clienti – 2,1 solo nell’ultimo trimestre – e ha fatto sapere che l’applicazione Facebook for BlackBerrySmartphones ha superato il primo milione di download.
Nonostante la crescente pressione di rivali del calibro di Microsoft e Apple, RIM avanza spedita e prevede per il trimestre in corso un aumento di almeno 2 milioni di abbonati, per entrate comprese tra 2,23 e 2,30 miliardi di dollari, grazie anche alla forte espansione del marchio sui mercati emergenti come Russia, Ucraina e Cina.
Il produttore si è inoltre confermato leader del mercato anche nel primo trimestre del 2008, con una market share del 41% in termini di traffico email sul cellulare, contro il 28% di Apple, e il 9% di Palm.
Ma il BlackBerry si conferma uno strumento sempre più apprezzato non solo per la posta elettronica: anche Madonna ha confessato di non poter dormire senza il dispositivo accanto, così se si sveglia durante la notte e le viene in mente qualcosa, può prenderne nota. Cosa che fa anche il marito regista Guy Ritchie: “Non è una cosa poco romantica – dice Madonna – sono sicura che molte coppie si portano a letto il Blackberry”.
Il servizio FaceBook for BlackBerry è disponibile, oltre che in inglese, anche in italiano, francese, tedesco e spagnolo. L’applicazione è disponibile in download gratuito al link www.facebook.com/blackberry o www.blackberry.com/go/facebook e può anche essere scaricata direttamente dallo smartphone BlackBerry.
“Quando abbiamo lanciato l’applicazione Facebook for BlackBerry Smartphones eravamo convinti che i consumatori avrebbero riconosciuto il valore di coniugare social networking e mobilità. Questa visione è stata oggi confermata più di un milione di volte,” ha dichiarato soddisfatto Mark Guibert, Vice President Corporate Marketing Research In Motion.
E sicuramente anche molti ragazzi appassionati di social networking seguiranno l’esempio della celebre popstar, per restare sempre in contatto con la community, anche durante la notte.