Italia
L’articolo che segue, a firma di Eleonora Uggè, è tratto da la-rete.net (www.la-rete.net), il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia.
Le trasformazioni in atto nel settore delle comunicazioni sono frutto delle applicazioni internet, che è responsabile del drammatico cambiamento nelle relazioni tra reti, apparati, servizi e utenti. Tradizionalmente il pubblico dipende dalla programmazione imposta dai broadcaster. Con internet, e l’IPTV, gli utenti sono in grado di decidere quando e cosa desiderano guardare, indipendentemente dalle scelte dell’emittente. Anzi, essi possono addirittura diventare produttori e distributori di contenuti multimediali. A partire da tale promessa, si vuole riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie digitali hanno sul mercato. Il mercato sta cambiando da un modello centralizzato, unidirezionale, governato da broadcaster e operatori di rete, a una struttura orizzontale, fondata sul peer-to-peer e la condivisione.
Di conseguenza, tutti gli attori del settore devono ripensare al proprio ruolo. Non basta una nuova tecnologia per portare ad una nuova televisione, ci vogliono nuove opportunità.
La TV Mobile Interattiva (iTV) offre nuove opportunità anche ai creatori di contenuti e agli operatori di rete. La iTV è in grado di fornire flessibilità ai modelli di business insieme a nuove opportunità di reddito, fattori questi che possono spingere questo nuovo medium più velocemente verso il mercato di massa… (continua)