Germania
Il tycoon australiano Rupert Murdoch sarebbe pronto a una nuova mossa. Dopo la grande scalata al Wall Street Journal e i rumor su un possibile interessamento per Yahoo!, nel mirino della News Corp ci sarebbe stavolta la tedesca Premiere.
Stando a quanto riporta la rivista Der Spiegel, la società si appresterebbe a prendere il controllo della Pay TV, di cui detiene già il 19,9% dallo scorso gennaio.
“Le azioni mancanti potrebbero essere acquistate nelle prossime settimane”, ha sottolineato il giornale, citando fonti vicine della News Corp.
Il fatto che “la società abbia già avviato trattative con la Commissione Ue“, lascia prevedere una prossima presa di controllo.
Il momento sarebbe favorevole alla News Corp, visto che il titolo di Premier ha perso quasi il 7% da inizio d’anno. Tuttavia, sempre secondo Der Spiegel, per il momento il gruppo americano non acquisterà più del 30% delle azioni di Premiere.
L’ingresso a gennaio nel capitale di Premier era già stato percepito come il preambolo di un impegno più importante dalla maggior parte degli osservatori.
A febbraio, la compagnia di Murdoch aveva anche aumentato la propria partecipazione, passando da 14,6 a 19,9% del capitale.