Key4biz

Gli italiani e il cellulare: internet e musica i servizi più gettonati nel 2007, ma non è ancora boom

Italia


Navigare internet dal telefonino sta diventando un’abitudine sempre più diffusa in Italia e ha interessato, secondo un’indagine condotta da Mobile Next, il 16% dei ragazzi fino a 24 anni.

Sempre più diffusi anche il download e l’ascolto di musica, che hanno trovato nel cellulare un nuovo volano di crescita dopo il web, specialmente nel pubblico più adulto.

 

A favorire la crescita dei servizi dati dal telefonino, ha spiegato Andrea Giovenali, presidente di Nextplora, è stato principalmente l’ingresso nel settore degli operatori alternativi, che hanno introdotto una maggiore scelta per i consumatori. I risultati dello studio evidenziano comunque la grande complessità “…dei diversi fenomeni e comportamenti di questo mercato” e dimostrano, ha concluso Giovenale, “una peculiarità dei diversi servizi, in quanto a stagionalità, attitudine legata all’adozione di tecnologie e reattività alla variazione di politiche tariffarie e di offerta”.

 

Dopo un debutto a singhiozzo, dunque, sembra maturare una timida accelerazione nell’uso dei servizi dati, seppure ancora limitati dalla scarsa trasparenza dei costi e dalle performance deludenti delle reti di nuova generazione.

 

I dati diffusi da Mobile Next – ricavati da oltre 30 mila interviste nel corso del 2007 – indicano infatti un cambiamento di marcia: rispetto al mese di gennaio dello scorso anno, già in autunno si era registrato un incremento del 35% nell’uso di internet dal telefonino e del 9% dei servizi di download.

L’utente-tipo dei servizi web mobili e dei servizi di download è maschio, residente al Centro e Nord Ovest e di età compresa tra 20 e 44 anni.

 

La crescita dell’utilizzo dei servizi dati da telefonino è da ascriversi, secondo lo studio, al cambiamento di atteggiamento degli operatori, soprattutto per quanto riguarda le tariffe. Il punto di svolta è stato segnato durante l’estate, quando molti utenti si sono connessi al web dal cellulare per ovviare alla mancanza di connessioni tradizionali.

 

Tra gennaio e dicembre del 2007, nota ancora Mobile Next, sono raddoppiati gli utenti che hanno navigato i portali mobili degli operatori, mentre la frequentazione di altri siti ha seguito un trend di crescita costante.

 

Gli italiani, inoltre, grazie all’accesso a internet mobile, si sono rivelati molto attaccati al loro lavoro: risulta infatti che durante le vacanze e i periodi di inattività professionale la consultazione dell’email aziendale è stata  molto frequente, mentre è risultata stabile nel resto dell’anno.

 

“…Il ricorso ai servizi di eMail è fortemente utilizzato da 20/34enni e, in particolare, quasi il 10% dei 20/24enni è solito utilizzare questo servizio regolarmente”, spiega Mobile Next.

 

Riguardo invece i servizi di download di musica, il cellulare risulta uno strumento molto più apprezzato di altre alternative, data la sua portabilità, la semplicità d’uso e la crescente disponibilità di modelli dotati di memorie molto capienti e in grado di stipare un gran numero di brani.

 

È cresciuto anche l’utilizzo dei giochi per cellulare, che si confermano fra i contenuti più apprezzati dagli utenti dopo la musica in particolare, nella fascia d’età tra 35 e i 44 anni. Il download di giochi è comunque più forte tra i ragazzi fino a 24 anni, mentre si registrano “segnali di disaffezione” tra i giovanissimi.

 

Se i giochi e la musica sembrano materia per ‘uomini’, il gentil sesso utilizza sempre più il cellulare per partecipare a concorsi a premi e per fare donazioni. Abitudini che, a differenza di televoti e sondaggi, hanno fatto segnare una crescita sostanziale in autunno, in concomitanza con la ripresa delle trasmissioni che prevedono questo tipo di servizio.

Exit mobile version