Italia
Buon inizio d’anno per l’advertising: secondo i dati diffusi da Nielsen Media Research, a gennaio si registra, infatti, una variazione della spesa del +5,2% rispetto al gennaio del 2007.
La crescita, in un periodo comunque di bassa stagionalità, riguarda quasi tutti i mezzi. Fanno eccezione, in particolare, i Quotidiani a pagamento che, dopo l’exploit registrato a gennaio dell’anno scorso, nel confronto mensile risultano penalizzati.
Top spender del periodo sul totale advertising sono: Ferrero, Wind e Fiat Div Fiat Auto.
Nel dettaglio, l’analisi dei mezzi evidenzia un aumento del +5,2% della Televisione. Il confronto è però sul gennaio 2007 che era stato piuttosto debole (-4,5%). Tra i settori si segnala il + 8,2% dell’Auto, il +75,9% delle Telecomunicazioni e il +12,7% dei Farmaceutici. La Stampa, nel suo complesso, ha una crescita gennaio su gennaio del +0,7% trainata dai Periodici che mettono a segno il +8,9%.
Su settimanali e mensili guidano il trend positivo Abbigliamento (+27,1%) e Abitazione (+35,2%).
I Quotidiani a pagamento, invece, mostrano una flessione del -2,9%, con l’Automobile, il settore più importante, che riduce gli investimenti del -21,8%.
E’ soprattutto
Ottimo il gennaio per la Radio che sale del +12,8% (l’anno aveva chiuso a +8,0%) e per l’Outdoor che mette a segno un +24,5%. Rallenta il trend negativo del Cinema (-2,9% a schermi non omogenei). Continua la corsa di Internet che, a fronte di un +42,7% sull’anno, fa registrare sul mensile il +37,3%.
Da gennaio 2008, con i dati storici relativi a tutto il 2007, Nielsen Media Research rileva un nuovo mezzo, le Cards. La raccolta sulle cartoline pubblicitarie nel mese è stata di 313.000 euro con un incremento del 56,5% sul mese corrispondente del 2007.
Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sulla Free/Pay Press quotidiana. Per City, Leggo, Metro, 24 Minuti e EPolis raccolta complessiva a gennaio è di circa 8 milioni di euro.