Italia
Il Ministero delle Comunicazioni erogherà tra pochi giorni 3,3 milioni di euro di contributi alle emittenti TV e radio locali per il rimborso degli spazi concessi in forma di messaggi autogestiti gratuiti ai soggetti politici impegnati nella campagna elettorale.
Il Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, di concerto con il Ministero dell’economia, oggi ha infatti firmato il decreto interministeriale recante la determinazione e la ripartizione per l’anno 2008, tra le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, dei suddetti contributi.
Con questo Decreto sarà possibile assicurare, in tempi molto più rapidi del passato, alle emittenti radiofoniche e televisive interessate, il sollecito rimborso previsto per ciascun messaggio ospitato, pari a 24,47 euro per le tv e a 8,16 euro per le radio, indipendentemente dalla durata del messaggio stesso.
Nel complesso dei 3,3 milioni di euro, risultano stanziati 2,2 milioni di euro per le emittenti tv e 1,1 milioni di euro per le radio.
Ora, sulla base della ripartizione effettuata nel decreto ai singoli ambiti regionali, che tiene conto dei cittadini iscritti nelle rispettive liste elettorali, i Corecom potranno procedere ai riparti alle diverse emittenti locali richiedenti. Una volta completato l’iter di registrazione del decreto, si procederà sollecitamente all’erogazione materiale dei rimborsi, sulla base della ripartizione effettuata dai Corecom in base all’offerta di spazi assicurata da ciascuna emittente.