Mondo
Il mercato mondiale dei pc dovrebbe aumentare quest’anno di circa l’11%, anche se il rischio recessione potrebbe provocare un rallentamento delle vendite sotto la barra del 10%.
Secondo Gartner, visto che la congiuntura economica non ha ancora colpito in pieno questo comparto, si venderanno 293 milioni di computer nel mondo.
George Shiffler, analista di Gartner, ha commentato: “Su numerosi punti, il mercato dei Pc è in buona salute. Le vendite dei computer portatili sono sempre in aumento e restano forti anche sui mercati emergenti, dove prosegue il rinnovamento delle macchine per ufficio”.
Tuttavia i ricercatori non scartano la possibilità di una frenata per via delle difficoltà esistenti. Grande attenzione agli Stati Uniti dove un’accelerazione della recessione, accompagnata da un rallentamento dell’economia cinese e all’aumento del prezzo del petrolio, potrebbe determinare un indebolimento del mercato.
Lo scorso anno sono stati venduti 264 milioni di computer nel mondo. La domanda di laptop continua a trainare il mercato, mentre le vendite nei paesi emergenti sono in continuo aumento.
Sono aumentate del 22% nel quarto trimestre del 2007, per rappresentare il 60% della crescita a livello mondiale.
Il rinnovamento dei computer da ufficio dovrebbe ripartire tra la fine del 2008 e l’inizio del 2010. Questo ciclo dovrebbe essere tuttavia più modesto che il procedente relativo al periodo 2004-2005. Secondo Gartner, questo rinnovamento dei Pc genererà il 60% delle vendite a livello mondiale e quasi l’80% del fatturato sul mercato americano.