Cinecittà incontra Bollywood: il cinema laziale vola in India per presentare la propria produzione audiovisiva 

di |

Italia


Bollywood

Trasferta indiana per l’audiovisivo del Lazio, con la presenza di Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo) al Ficci-Frames di Mumbai 2008 (25-27 marzo), la principale convention globale indiana sul business dello spettacolo, giunta ormai alla IX edizione.

 

Al centro della partecipazione, che fa seguito al protocollo d’intesa siglato lo scorso anno da Filas e dalla Federazione delle Camere di Commercio Indiane (FICCI), i programmi di internazionalizzazione e le coproduzioni tra due Paesi a fortissima vocazione cinematografica.

Come spiega una nota di Filas, obiettivo di questo viaggio è la promozione di un sistema industriale, quello del cinema e dell’audiovisivo, che vede il Lazio leader in Italia, con il 69% delle imprese e il 27% degli occupati del settore cinematografico e audiovisivo nazionale, e in espansione. Il 60% delle imprese laziali è infatti nata negli ultimi 20 anni e il 27,4% addirittura dal 1999 in poi.

 

Filas guida una delegazione di tre case di produzione laziali, e partecipa oggi 26 marzo al panel “Scope of International Co-Productions”, come unico relatore italiano. In questa importante cornice, presenta le proprie iniziative di sostegno alle coproduzioni, realizzate in collaborazione con la Roma e Lazio Film Commission, e i risultati ottenuti fino a oggi da ‘Films‘ (Filming in Lazio Makes Sense), il progetto promosso dall’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio per lo sviluppo del settore.

 

Un ‘gemellaggio’ di tradizione e tecnologia, quello tra Cinecittà e Bollywood, dove ogni anno vengono prodotti circa 1000 film per un bacino d’utenza di 15 milioni di spettatori giornalieri.

 

“La collaborazione tra Filas e FICCI offre alle imprese della nostra Regione una via d’accesso a un mercato di enormi dimensioni e potenzialità e i primi segnali sono incoraggianti”.

Nel corso dell’ultimo anno, hanno aggiunto gli organizzatori, si sono svolti decine di incontri di affari tra produttori indiani e del Lazio e sono già entrate in fase operativa le collaborazioni avviate in occasione dell’evento “The Business Street“, durante la II edizione della Festa del Cinema di Roma. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia