Mondo
Monaco Telecom, una società affiliata di Cable & Wireless, ha annunciato oggi la propria collaborazione con Alvarion, Cisco e Nokia per fondare un Centro di Eccellenza Mobile WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) nel Principato.
L’iniziativa, che vede coinvolte tutte e quattro le aziende, dimostrerà le funzioni di mobilità e alta velocità di Mobile WiMax 802.16e-2005. La nuova tecnologia consentirà ai clienti di usufruire di un servizio ininterrotto e di spostarsi liberamente utilizzando il protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol), lo streaming video e altre applicazioni Internet. Questa capacità permette di spostare la rete insieme al cliente, consentendo una mobilità reale e migliorando l’esperienza dell’utente.
Oltre ai servizi a banda larga verrà presentata anche la soluzione 4MotionTM basata su Alvarion 802.16e-2005, che, secondo le previsioni, dovrebbe raggiungere una disponibilità commerciale nel corso del 2008.
Fornitore attivo di WiMax fisso con un’implementazione operativa in Tunisia, Monaco Telecom è il partner ideale per questo tipo di installazioni. Sfruttando il proprio know-how tecnico e l’esperienza acquisita con i clienti, Monaco Telecom intende migliorarsi in un settore che rappresenta un territorio vergine.
“La strategia e l’architettura di rete WiMax sono fondamentali per mantenere un margine competitivo e ottimizzare la capacità di WiMax – ha commentato Denis Martin, CEO di Monaco Telecom. “Noi consideriamo il Centro di Eccellenza la dimostrazione delle migliori capacità di WiMax, e il risultato definitivo di implementazioni in reti diverse in tutto il mondo”
Ari Virtanen, vice presidente della divisione Convergence Products di Nokia si è detto convinto che la collaborazione con Alvarion, Cisco e Monaco Telecom “…è un importante passo verso la possibilità di rendere la tecnologia Mobile WiMax disponibile agli utenti e si integra perfettamente con la nostra strategia che prevede l’offerta di un ampio e innovativo portafoglio di apparecchi”.
“I servizi a banda larga stanno assumendo un’importanza crescente per gli utenti e per lo sviluppo economico di molti paesi”, ha quindi spiegato Larry Lang, vice presidente e direttore generale della BU Services and Mobility di Cisco.
“Stiamo assistendo a una forte domanda di servizi Internet basati su protocollo IP attraverso le tecnologie di accesso wireless, e questa opportunità di collaborare con Monaco Telecom, Nokia e Alvarion su WiMax è un esempio interessante di come sia possibile soddisfare tale esigenza”.