Key4biz

Cellulare ad alta quota: Emirates batte tutti sul tempo e lancia il primo servizio mobile in volo

Mondo


Emirates, la Compagnia Aerea di Dubai, è la prima linea aerea al mondo a lanciare un servizio di cellulare in volo, offrendo così una grande convenienza ai passeggeri che desiderano rimanere connessi anche durante il viaggio.

La prima chiamata autorizzata, effettuata con un cellulare su un volo commerciale, è stata fatta ieri a 30.000 piedi sulla rotta Dubai – Casablanca, a bordo di un Airbus A340-300 di Emirates – il primo aereo della flotta della compagnia ad essere equipaggiato con il sistema AeroMobile.

 

Emirates investirà circa 27 milioni di dollari per adattare la sua flotta con il sistema di AeroMobile – che assicura che i cellulari dei passeggeri operino ad un potere minimo permettendo un utilizzo sicuro durante il volo. Il sistema AeroMobile è già stato installato su un secondo aereo Emirates, un Boeing 777-300 che sarà operativo a breve.

 

“Tutte le poltrone della nostra flotta sono già equipaggiate con telefoni satellitari, così come da tempo forniamo ai nostri passeggeri la possibilità di inviare messaggi di testo e email tramite il sistema d’intrattenimento personale installato su ogni poltrona”, commentato lo Sceicco Ahmed bin Seed Al-Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato di Emirates Airline & Group. “Come leader mondiali nell’innovazione per i nostri clienti, siamo lieti di offrire ai passeggeri la possibilità di poter usare i loro cellulari per contattare amici, familiari o colleghi mentre volano con noi. Mensilmente, dai nostri voli vengono effettuate già 7.000 chiamate tramite i nostri telefoni in-seat. Da oggi renderemo la vita più semplice per coloro che hanno la necessità di stare sempre in contatto.”

 

Negli ultimi 18 mesi, Emirates e AeroMobile hanno lavorato da vicino con i fornitori di telecomunicazioni e i regolatori, completando le rigorose prove e i processi di certificazione.

 

Il servizio sarà attivato solamente quando l’aereo è all’altitudine di crociera e l’equipaggio di cabina  avrà il pieno controllo del sistema, incluso la possibilità di impedire chiamate voce in particolari momenti del volo e durante la notte. Anche il numero di chiamate effettuabili contemporaneamente è limitato a un massimo di cinque o sei chiamate, così come già avviene per le telefonate tramite apparecchio in-seat.

 

Lo staff di cabina di Emirates e i video informativi avviseranno e inviteranno i passeggeri a cambiare il tono dei telefonini in modalità silenziosa o con vibrazione per non disturbare i passeggeri.

Oltre alle telefonate, il servizio permetterà anche di inviare e ricevere messaggi di testo, con tariffe in linea con il roaming internazionale premium. Il servizio verrà addebitato normalmente sulla bolletta telefonica dal gestore di servizi come ogni altra normale chiamata in roaming.

“Siamo lieti di unirci ad Emirates nel consegnare una novità assoluta mondiale per il settore aereo. Emirates ha posto degli standard da leader per la comunicazione dei passeggeri nel lanciare servizi AeroMobile. Sappiamo che molte linee aeree sono interessate in AeroMobile e saranno interessati a seguire Emirates”, ha commentato Bjorn-Taale Sandberg Amministratore delegato di AeroMobile. “Crediamo che la capacità di comunicare efficientemente, facilmente e in modo sicuro durante un  volo diventerà velocemente una caratteristica quotidiana per i viaggiatori d’affari e di piacere. Abbiamo proceduto lentamente per assicurare che tutte le questioni legate alla sicurezza e alle norme fossero ben indirizzate. Per questo siamo felici che Emirates si sia unito a noi nell’offrire per primo il servizio di chiamate vocali.”

 

Emirates e AeroMobile lavoreranno per aggiungere ulteriori servizi per fornire ulteriori benefici ai passeggeri, tra cui la possibilità di inviare email con dispositivi come BlackBerry e altre applicazioni dati GPRS entro la fine del 2008, integrando il sistema AeroMobile con il sistema di intrattenimento ice di Emirates.

 

Sugli aerei Emirates in cui il sistema AeroMobile non è istallato, le norme esistenti vietano ancora l’uso dei cellulari per i passeggeri durante tutto il volo. I cellulari devono, quindi, rimanere spenti per la durata del volo in conformità con gli attuali requisiti regolatori dell’aviazione, e i passeggeri devono continuare a seguire le istruzioni dello staff di cabina in ogni momento riguardo l’uso dei cellulari e altri dispositivi elettronici portatili.

Exit mobile version