Audiovisivo: firmato accordo tra Lazio e Malesia. ‘Incentiverà innovazione e nuove opportunità commerciali in tutto l’Oriente’

di |

Italia


Filmart

Nuove opportunità per le imprese audiovisive del Lazio sui mercati dell’Estremo Oriente: nei giorni scorsi è stato firmato al Filmart di Hong Kong il protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’audiovisivo tra Lazio e Malesia.

L’accordo è stato siglato dal direttore generale di Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo), Stefano Turi e dal vicepresidente della MDeC Malaysia (Multimedia Developement Corporation), Kamil Othman nell’ambito della manifestazione più importante dell’Asia per l’industria di spettacolo e multimedia. La cerimonia si è svolta alla presenza di Marco Maria Cerbo , Console italiano a Hong Kong e di Peter Phang, Direttore del Malaysia Office, dell’Hong Kong Trade Development Council.

 

Come informa una nota di Filas, un’intesa bilaterale, quella attivata tra la Finanziaria laziale e l’agenzia governativa malesiana per lo sviluppo dell’ICT, che incentiverà lo sviluppo e l’innovazione delle industrie creative e del comparto media nei due Paesi, aprendo nuove occasioni commerciali in tutta l’Oriente.

Il mercato malesiano, infatti, vale circa 13 miliardi di dollari, di cui oltre 4 destinati all’export. Tra le azioni principali previste, la realizzazione di co-produzioni e networking meetings, la partecipazione congiunta a missioni d’affari, a festival ed eventi internazionali, ma anche lo scambio di best practice,  il trasferimento tecnologico e la condivisione di know how, ricerca, studi di mercato e competitive business intelligence.

 

La convenzione promuoverà inoltre la partecipazione congiunta delle aziende audiovisive italiane e malesiane ai programmi dell’Unione Europea, a quelli nazionali e dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni dell’Asia Sud-Orientale). Grande attenzione sarà rivolta infine ai progetti industriali e di innovazione, attraverso l’individuazione di possibili investitori finanziari pubblici e privati nelle due nazioni.

 

Con questa iniziativa, che va ad aggiungersi agli accordi di collaborazione firmati tra 2006 e 2007 con la Media Development Authority di Singapore e FICCI (la Federazione delle camere di commercio indiane), Filas sostiene di confermare il proprio impegno nel costruire scambi sempre più proficui con l’Asia, che è ormai il maggiore mercato mondiale per l’industria audiovisiva. La Regione Lazio è diventata, quindi, un interlocutore privilegiato per i paesi asiatici e i loro mercati, in grado di garantire alle imprese del nostro territorio, e alle PMI in particolare, l’accesso ad alcune tra le più importanti realtà mondiali del settore.

 

La Malesia infatti, con quasi 2mila imprese di livello internazionale impegnate nel settore, è uno dei Paesi orientali più dinamici. Basti pensare alla sua spesa per la ricerca nell’Information and Communication Technology, circa 814 milioni di dollari solo nel 2007, ma anche al tasso di crescita che nel 2005 ha toccato l’8,3%, superando di oltre due punti la media mondiale (6,2%).

 

Proprio per offrire ulteriori opportunità di affari alle PMI laziali sui mercati asiatici, Filas ha detto di aver voluto confermare per il secondo anno la propria partecipazione al Filmart di Hong Kong. La manifestazione, infatti, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti al mondo per le aziende di spettacolo e multimedia e promuove la cooperazione negli ambiti di finanziamento, distribuzione, produzione e post-produzione, tv, digital entertainment, apparecchiature tecniche e musica.

Filas ha accompagnato al Filmart una delegazione di 5 case di produzione del Lazio (Movie Factory, Orisa produzioni, The Pool Factory, Publispei e Future Film) che potranno incontrare i produttori orientali presenti all’evento. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia